A- A+
Esteri
Muslim ban, prima vittoria di Trump. La Corte Suprema gli dà ragione

Trump incassa la sua prima vittoria sul controverso decreto sigilla-frontiere, quello che vietava l'ingresso negli Stati Uniti ai cittadini provenienti da sette (poi sei) paesi a maggioranza musulmana. La Corte Suprema da' ragione infatti alla Casa Bianca sul "travel ban": i giudici hanno ridimensionato infatti la sentenza che bocciava tale discusso decreto, con cui il presidente ha imposto il divieto di ingresso ai passeggeri provenienti da specifici aeroporti di sei Paesi a maggioranza musulmana, ma inquadrabili anche - a eccezione dell'Iran - come zone di conflitti armati: Libia, Somalia, Siria, Sudan e Yemen.

Riconoscendo il carattere "di emergenza" del decreto presidenziale, la Corte ha confermato al sua entrata in vigore dal 6 marzo scorso - data in cui Trump ha firmato il provvedimento - mentre puo' proseguire la battaglia legale di chi ha presentato ricorso. L'autorita' giudiziaria inoltre ascoltera' i vari ricorsi che i legali del presidente presenteranno, ma a partire da ottobre.

Le fonti di stampa nordamericane riferiscono inoltre che la Corte ha in parte confermato il divieto di ingresso per i rifugiati provenienti da quei Paesi per la durata di 120 giorni. Trump ha adito la Corte a inizio giugno, dopo che qualche giorno prima la Corte d'Appello della Virginia aveva sospeso il decreto, divenuto oggetto di polemica a livello internazionale.

Tags:
muslim banimmigrazione usadonald trump muslim ban





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.