A- A+
Esteri
Nato: "Prepariamoci all'inatteso". Esercitazione anti-Russia con 90mila uomini

Nato, annunciata una maxi esercitazione. "Dimostrazione di forza contro la Russia"

Le troppe guerre in contemporanea in corso stanno portando un grosso stato di agitazione a livello mondiale, e l'ultima iniziativa decisa dalla Nato va proprio in questa direzione. "Prepariamoci all'inatteso", ha detto un portavoce dell'alleanza. Si chiama Steadfast Defender e sarà - si legge su Il Giornale - la più grande esercitazione mai organizzata dalla Nato dalla fine della Guerra fredda. Nel 2024, da fine gennaio a fine maggio, andranno in scena imponenti manovre congiunte volte a scoraggiare una nuova eventuale aggressione russa in Europa orientale. L'Alleanza atlantica prevede di mobilitare circa 90mila soldati mentre l'esercitazione stessa sarà basata sui nuovi piani di difesa dell'organizzazione.

Leggi anche: Ue, svolta Meloni: ok di Fratelli d'Italia al bis di Ursula. Esclusivo

Leggi anche: Regionali Sardegna, confermati i rumor di Affari: la Lega cede su Truzzu

L'obiettivo delle operazioni – prosegue Il Giornale – è quello di dimostrare di essere in grado di dispiegare forze dal Nord America e da altre parti dell'Alleanza per rafforzare la difesa dell'Europa. In attesa di ulteriori indiscrezioni, che dovrebbero emergere nel corso delle prossime ore, il grosso dell'esercitazione si terrà nel quadrante Germania-Polonia-Baltico, ovvero dove si trova il Corridoio Suwalki, uno dei punti più deboli dell'alleanza rispetto ad una possibile offensiva russa (è la stretta striscia di terra che separa l'exclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia). "Sarà una chiara dimostrazione della nostra unità e forza transatlantica e della nostra determinazione".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.