A- A+
Esteri
Nazismo, una Divisione delle SS era musulmana

 

La foto qui sotto - un’immagine forse comprensibilmente rara - ritrae soldati della 13a Divisione “Handschar” delle Waffen-SS tedesche mentre pregano rivolti alla Mecca. Fu scattata a Neuhammer am Queis - oggi in territorio polacco -  nel 1943 durante l’addestramento. La 13a era una divisione alpina, creata perlopiù reclutando soldati di etnia bosgnacca - bosniaci musulmani - nei territori jugoslavi già conquistati dalle forze tedesche.

Considerata al giorno d’oggi, l'idea che proprio le SS, il cuore del rigido arianesimo nazista, potessero disporre di una divisione islamica presenta delle incongruenze. La Handschar comunque fu la prima formazione militare nazista non di etnia tedesca. Sembra che il fatto fosse dipeso dal convincimento personale del Reichsführer-SS, Heinrich Himmler, romanticamente persuaso delle superiori doti da combattenti dei musulmani in quanto la fede islamica promette un paradiso particolarmente attraente ai caduti in battaglia.

Uno dei paradossi delle Waffen-SS - il “braccio armato” del Partito Nazista, mai formalmente inquadrato nell’esercito regolare, la Wehrmacht - è che dei circa 900mila uomini che vi prestarono servizio durante la Seconda Guerra mondiale, oltre la metà non erano tedeschi. L’ultima delle divisioni SS a essere costituita fu, dopo la caduta di Mussolini, quella italiana: la 29a Waffen-Grenadier-Division “Italia”. La divisione italiana si arrese agli alleati a Gorgonzola nell’aprile del 1945.

Un saluto estivo, James

Tags:
mecca ss





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.