A- A+
Esteri
Niger, la guerra è a un passo. Macron sapeva del golpe ma non è intervenuto
Golpe in Niger

Niger, guerra sempre più vicina. La Francia sapeva del golpe ma non ha fatto nulla

I capi di stato maggiore dell'Ecowas, la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale, hanno elaborato un piano per un possibile intervento militare in Niger, un piano che prevede anche come e quando schierare le truppe se i golpisti non riporteranno al governo il presidente Mohamed Bazoum. Lo ha reso noto Abdelfattah Moussa, commissario per gli affari politici, la pace e la sicurezza dell'Ecowas, sottolineando comunque che la decisione sull'eventuale misura militare spetta ai presidenti. "Vogliamo che gli sforzi diplomatici abbiano successo e diamo ai golpisti del Niger ogni opportunità di annullare ciò che hanno fatto".

Del resto, spiega il Corriere della Sera, fallita la missione negoziale, crescono le possibilità di un intervento militare regionale, tanto temuto in Occidente ma anche in Africa. E i due fronti rivali si stanno preparando al peggio. Da un lato la giunta golpista ha incontrato le autorità dei regimi che la sostengono — Mali, Burkina Faso e Guinea; ha cancellato gli accordi di cooperazione militare con la Francia, decisione respinta da Parigi secondo cui «solo le autorità legittime del Niger» sono titolate a rivedere le intese.

E mentre i golpisti cancellano gli accordi con la Francia, Bazoum lancia un appello: "Rischio per tutti con l’intero Sahelsotto influenza russa". Il rischio serissimo è quello della guerra con, scrive il Corriere della Sera, "due schieramenti africani contrapposti, con l’Occidente che osserva a distanza, preoccupato. L’ex potenza coloniale francese non si oppone a un intervento dell’Ecowas, ma diffida dell’azione diretta e non vuole nemmeno essere sospettata di essere coinvolta. Basti pensare che poche ore prima del golpe, l’intelligence francese aveva consigliato all’Eliseo di inviare le forze speciali nel palazzo di Niamey, ma seguì un rifiuto, per timore di sembrare colonialisti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ecowasniger





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.