A- A+
Esteri
Non c'è più il Macron di una volta

Emmanuel Macron aveva alimentato le solite speranze provinciali di alcuni intellettuali e politici nostrani che avevano visto in lui, bello, bravo e buono, un nuovo messia d’oltralpe, pronto ad indicare la via ad una Europa confusa e smarrita.

Ed invece, in soli pochi mesi, Macron ha ribaltato la sua immagine: si è mostrato un nazionalista convinto e in ispecie per molto aggressivo nei confronti dell’Italia intervenendo a gamba tesa sulle vicende libiche -in cui il nostro Paese ha interessi storici ed economici- e, da ultimo, sulla questione dei cantieri nazionalizzati ai nostri danni.

Parimenti, Macron si è proposto come sponda naturale a Trump che pur sempre l’uomo più potente del mondo, alla faccia della idea di una UE unita e coesa nei valori fondamentali.

Però anche in Francia ha cominciato ad essere criticato. Il “caso Brigitte”, e cioè il tentativo di fare avere uno status ufficiale riconosciuto a sua moglie sul “modello Trump”, lo ha costretto ad una rapida retromarcia.

Al ritorno dalle vacanze dovrà poi gestire il rognoso problema della riforma del codice del lavoro e le opposizioni non gli faranno certo sconti.

 

Tags:
macronbrigitteue





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.