A- A+
Esteri
Nord Corea: entro maggio storico vertice Trump-Kim

Si terra' entro maggio lo storico vertice tra il presidente Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. L'annuncio e' stato affidato al consigliere per la sicurezza nazionale di Seul, Chung Eui-yong, che nei giorni scorsi era volato a Pyongyang per colloqui senza precedenti. Kim "e' ansioso di incontrare il presidente Trump il prima possibile" e lui ha accettato, rispondendo che lo vedra' "entro maggio per raggiungere una denuclearizzazione permanente", ha dichiarato Chung, parlando nel giardino della Casa Bianca dopo aver consegnato la lettera che il dittatore nordcoreano ha inviato al leader Usa proponendo il faccia a faccia.

Che ci sarebbe stato un importante annuncio sulla Corea del Nord lo aveva anticipato un'ora prima il miliardario in persona, con un'inedita improvvisata nella sala stampa della Casa Bianca. "Il presidente Trump accettera' l'invito di incontrare Kim Jong-un in un luogo e in un tempo da definire", ha frenato la Casa Bianca, indicando che nel frattempo le sanzioni contro la Corea del Nord resteranno in piedi cosi' come procederanno le esercitazioni militari congiunte con Seul.

"Oggi ho avuto il privilegio di riferire al presidente Trump della mia recente visita nella Corea del Nord. Intendo ringraziare il presidente, il vice presidente e la loro meravigliosa squadra per la sicurezza nazionale, compreso il mio caro amico generale McMaster", ha dichiarato Chung. "Ho spiegato al presidente - ha proseguito - che sono state la sua leadership e le sua politica di pressioni, insieme alla comunita' internazionale, a portare a questa svolta. Ho manifestato a Trump la personale gratitudine del presidente Moon Jae-in" perche' Kim si e' impegnato "per la denuclearizzazione e ha promesso che si asterra' da ogni ulteriore test missilistico o nucleare".

Seul, ha dunque espresso "ottimismo sul processo diplomatico" e sulla possibilita' di "una soluzione pacifica". Trump, via Twitter, ha immediatamente rivendicato "i grandi progressi" e confermato che l'incontro e' "pianificato". E se le Borse asiatiche sono state galvanizzate dalla notizia dell'imminente incontro, con rialzi incuranti dei dazi all'import di acciaio e alluminio formalizzati da Trump, il governo giapponese ha accolto positivamente "il cambio di postura" di Pyongyang, secondo quanto riferito dall'agenzia Kyodo, anticipando che il mese prossimo ci sara' un incontro negli Usa sul dossier nordcoreano.

Tags:
nord coreadonald trumpvertice trump kimkim jong un





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.