A- A+
Esteri
Nordirlanda, il gruppo Nuova Ira confessa l'omicidio della giornalista McKee

Il gruppo repubblicano Nuova Ira ha ammesso le proprie responsabilità nell'uccisione della giornalista nord irlandese Lyra McKee durante gli scontri a Londonderry e lo ha fatto con una dichiarazione al "The Irish News". La Nuova Ira "porge le più sincere scuse al partner, alla famiglia e agli amici di Lyra McKee per la sua morte", si legge nella nota pubblicata dal giornale che spiega come il gruppo abbia usato un codice di riconoscimento a conferma dell'autenticità della rivendicazione.

McKee, 29 anni, è stata colpita alla testa nella notte fra giovedì e venerdì durante gli scontri fra repubblicani e polizia nel quartiere di Creggan. Mentre ammette la propria responsabilità, la Nuova Ira tenta di giustificare le sue azioni sostenendo che è stata uccisa durante un attacco a "forze nemiche" e ha accusato la polizia di provocare la rivolta che ha preceduto la sua morte.

"Nel corso dell'attacco al nemico, Lyra McKee è stata tragicamente uccisa mentre era in piedi accanto alle forze nemiche", si legge nella dichiarazione. "Giovedì sera, a seguito di un'incursione a Creggan da parte di forze britanniche pesantemente armate che hanno provocato disordini, l'IRA ha schierato i nostri volontari", ha affermato la nuova dichiarazione dell'IRA, secondo The Irish News.

Sull'onda dell'uccisione di McKee, i sei principali partiti politici dell'Irlanda del Nord - tra cui i rivali unionisti e repubblicani che non sono stati in grado di formare un governo decentrato per più di due anni - hanno rilasciato una dichiarazione congiunta rara. "È stato un atto inutile e inutile distruggere i progressi compiuti negli ultimi 20 anni, che ha il sostegno incontrastato della gente di tutto il mondo", si legge.

Commenti
    Tags:
    mckeenordirlandanuova ira





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.