A- A+
Esteri
Nucleare: Mosca sospende Trattato Inf dopo ritiro Usa
Putin (foto Lapresse)

Nucleare: Mosca sospende Trattato Inf dopo ritiro Usa

La Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al Trattato sulle forze nucleari intermedie (Inf) in seguito al ritiro Usa. Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin. "I nostri partner americani hanno annunciato che sospendono la loro partecipazione all'accordo e lo facciamo anche noi", ha affermato Putin.

Nucleare: Putin, non schiereremo armi se Usa si asterranno

La Russia non schierera' armi a corta e media gittata in l'Europa o altre regioni fino a quando gli Stati Uniti si asterranno dal fare lo stesso. Lo ha precisato il presidente russo, Vladimir Putin, dopo aver annunciato la sospensione della partecipazione di Mosca al Trattato sulle forze nucleari intermedie (Inf) in seguito al ritiro Usa. Se gli Stati Uniti si muoveranno per posizionare altri missili in Europa, la Russia rispondera' a tono e qualsiasi Paese europeo acconsentira' a ospitare le armi americane sara' a rischio di un attacco russo.

Nucleare: Putin, nessun dialogo finche' Usa non saranno maturi

La Russia non intraprendera' colloqui sul disarmo con gli Usa fino a quando Washington "non sara' diventato abbastanza matura da condurre un dialogo equo e significativo su un tema cosi' importante". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, annunciando la sospensione della partecipazione di Mosca dal Tratatto Inf dopo l'uscita Usa dall'intesa.

Nucleare: Putin, svilupperemo nuovi armi a gittata intermedia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che la Russia sviluppera' nuove armi a gittata intermedia dopo l'uscita di Washington dal Trattato Inf del 1987. Una risposta attesa, quella di Mosca, dopo che ieri il presidente russo aveva convocato il Consiglio di sicurezza russo, con cui aveva parlato "in modo dettagliato" di "stabilita' strategica e sicurezza internazionale. Di fronte al ritiro Usa, il Cremlino ha accusato gli Stati Uniti di "tirarsi indietro dai propri obblighi legali internazionali".

Commenti
    Tags:
    nuclearenucleare russianucleare putinnucleare usaritiro nucleare





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.