A- A+
Esteri
Olanda choc, ok all'eutanasia anche per i bimbi sotto i 12 anni

Eutanasia per i bambini sotto i 12 anni. "Solo per i casi incurabili, al massimo 10 l’anno"

Il governo olandese ha deciso di estendere l'eutanasia anche a bambini sotto i 12 anni affetti da malattie terminali, in linea con la proposta presentata dal ministro della Salute, Ernst Kuipers. Lo riferiscono i media olandesi, spiegando che il provvedimento dovrebbe essere approvato entro l'anno. Nel 2002 l'Olanda fu il primo Paese a legalizzare l'eutanasia sulla base di specifici protocolli. Al momento vi sono linee guida per i piccoli sotto un anno e i maggiori di 12. Kuipers ha spiegato di voler estendere e rivedere il protocollo per i bambini sotto un anno per coprire la fascia fino a 12. L'eutanasia, ha sottolineato, sarà possibile solo per malati terminali le cui sofferenze insopportabili non possono essere alleviate da cure palliative.

"Stiamo parlando di bambini così malati che la morte è inevitabile, che si prevede muoiano a breve", ha detto il ministro, sottolineando che l'eutanasia sarà possibile soltanto se si tratta dell'unica opzione per mettere fine alla sofferenza dei minori. Si prevede, ha detto, che ogni anno 5-10 bambini ricadano entro questi parametri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eutanasiaolanda





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.