A- A+
Esteri
Orban sbaglia interpretazione del sovranismo

Anche la via del sovranismo ha interpretazioni sbagliate e pare proprio che Orban sia caduto in una di queste.

Infatti le attuali violente proteste che stanno bloccando l’Ungheria derivano da un procedimento corretto che però dirazza e sbaglia ad un certo punto del suo percorso.

Il sovranismo implica l’autarchia economica più o meno moderata dall’appartenenza (ancora) ad una organizzazione come l’Unione europea che comunque contratta in continuazione perdite di sovranità in cambio -dovrebbe- di maggiore stabilità economica.

Il meccanismo sovranista, con chiusura di fatto delle frontiere ad immigrati ma a anche quindi ai lavoratori, prevede la sostituzione dei lavoratori stranieri con mano d’opera locale. E questo uno dei motivi per cui il sovranismo è risultato vincente in quasi tutto il mondo. Tuttavia Orban invece di ridare potere ai lavoratori ungheresi in sostituzione degli stranieri li ha “schiavizzati” imponendo fino a 400 ore di straordinario pagabili dalle aziende in tre anni.

Ed è qui che ha sbagliato provocando i moti di protesta che potrebbero allargarsi in Mitteleuropa contro i regimi autoritari, sotto lo sguardo preoccupato del sempre presente impero asburgico, rappresentato oggi dalla Germania.

Il mandato del premier implica che il lavoro torni agli ungheresi, ma sia adeguatamente e prontamente retribuito, altrimenti si fanno solo gli interessi delle aziende, in genere straniere, attirate dai vantaggi fiscali.

E qui il modello è proprio Donald Trump che negli Usa ha costretto le aziende americane a tornare a produrre in patria con il sistema del bastone e della carota, che però funziona benissimo visto che ora l’economia vola, alla faccia della recessione ciclica che era attesa già da un paio d’anni.

Orban, invece di Trump, ha applicato solo metà della ricetta, ma il cliente reclama e come noto, il cliente ha sempre ragione.

Commenti
    Tags:
    viktor orbanungheriabudapestgermaniaasburgousadonald trump





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.