A- A+
Esteri
Oriente bollente: tensione Cina-Giappone, la Corea del Sud flirta col nucleare

Tensione nucleare tra Corea del Nord e Corea del Sud

Nel frattempo, si teme un'escalation sulla penisola coreana. La Corea del Sud e gli Stati Uniti stanno discutendo la pianificazione e l'attuazione di operazioni nucleari statunitensi per contrastare la Corea del Nord, ha dichiarato l'ufficio presidenziale di Seul. La dichiarazione è arrivata poco dopo che Biden aveva detto che gli Stati Uniti non stavano discutendo di esercitazioni nucleari congiunte con la Corea del Sud, sembrando contraddire le precedenti osservazioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol in un'intervista a un giornale locale.

La Casa Bianca ha provato a riparare dicendo che sta preparando insieme a Seul una risposta "efficace e coordinata" in caso Pyongyang torni a effettuare un test nucleare per la prima volta dopo 5 anni.  Il rischio è che questo balletto incentivi, invece che esercitare deterrenza, le mosse atomiche di Pyongyang. Tra l'altro, nei giorni scorsi la guida suprema della Corea del Nord ha licenziato Pak Jong Chon, il secondo funzionario militare più potente dopo il leader. Pak, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori al potere e segretario del Comitato centrale del partito, è stato sostituito da Ri Yong Gil durante la riunione annuale del comitato la scorsa settimana. 

Non è stata fornita alcuna ragione per il cambiamento, ma si sa che Pyongyang sta preparando una mega parata militare per il prossimo febbraio. Il rischio, inedito, è che a Seul si alimentino le voci di chi vorrebbe uno sviluppo nucleare del paese per far fronte alla crescente minaccia nordcoreana.

In tutto ciò, Pechino manda un altro segnale di forza. La terza e più avanzata portaerei cinese, la Fujian, dovrebbe iniziare le prove in mare quest'anno, secondo il vice-comandante della nave, uno sviluppo che farà avanzare ulteriormente le capacità militari del Paese. La Fujian è la nave da guerra più grande e complessa della Cina e segna una pietra miliare nel progetto di Xi di modernizzare le forze armate e ridurre il divario con gli Stati Uniti. Assomiglia alla più recente portaerei statunitense, la USS Gerald R. Ford, che è l'unica altra nave da guerra dotata di catapulte elettromagnetiche avanzate. 

Dopo il varo a giugno, la nave è ora in fase di allestimento presso il cantiere Jiangnan Shipyard vicino a Shanghai, mentre a settembre sono iniziate le prove di ormeggio simultanee per ridurre i tempi di consegna. Il processo di allestimento - quando la costruzione è completata e la nave è pronta per la consegna - segue il varo della nave e precede le prove in mare. Le prove di ormeggio testano i sistemi di una nave, il loro funzionamento individuale e congiunto, dalla propulsione alle attrezzature meccaniche.

Le acque e i cieli dell'Asia stanno diventando sempre più affollati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asiacinacorea del sudgiappone





in evidenza
Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

Guarda le foto

Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.