A- A+
Esteri
Oscar a Trump

 

La scorsa notte abbiamo assistito alla cerimonia degli Oscar, in verità piuttosto imbarazzante per l’incredibile errore commesso nello scambio delle buste.

Ma, come prevedibile, parte della serata è stata dedicata al dileggio del nuovo presidente Usa Donald Trump, con tanto di twitter proiettati in gigantografia in stile, appunto, hollywoodiano.

Lo stato di tensione tra Trump e i media e Hollywood data da prima della sua elezione ed è un fenomeno sociologico interessante perché spiega molto del successo elettorale dello stesso Trump.

La “notte degli Oscar” è stata infatti e -come al solito- il trionfo di un certo cattivo gusto radical chic in cui grandi donne di colore vestite con sgargianti vestiti rosso fuoco rigorosamente costosissimi e di marca tipo Valentino ed Armani si commuovevano in diretta piangendo non prima di aver debitamente insultato Trump.

Ora, un operaio che ha perso il lavoro in Minnesota che è un po’ l’equivalente della nostra “casalinga di Treviso” di morattiana memoria sicuramente non prende bene questo “spettacolo” perché identifica tout court e cioè con quella naturale capacità di esemplificazione e schematizzazione delle menti di chi deve mettere su il pranzo con la cena per lui e la sua famiglia quello a cui assiste ad un indecente esibizione “radical chic”.

Ecco spiegato in maniera sommaria e un po’ brutale il successo di Trump.

La maggioranza degli americani ha problemi concreti e si è semplicemente stufato di vedere i ricconi di sinistra vestiti d’oro e diamanti fargli la morale e i pistolotti contro la povertà e il clima che cambia.

A pensarci bene, questa chiave di lettura spiega bene anche quello che è successo in Italia con Renzi; una sinistra “firmata” prima o poi provocherà la reazione dei suoi elettori…

Tags:
oscardonald trump





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.