A- A+
Esteri
Pakistan, annullata la condanna a morte per omicidio reporter Daniel Pearl

Il Pakistan ha annullato la pena morte per l'uomo accusato dell'omicidio del reporter Daniel Pearl

Un tribunale pakistano ha annullato la sentenza capitale comminata all'estremista islamico di origine britannica, Ahmed Omar Saeed Sheikh, condannato per l'uccisione, avvenuta nel 2002, del giornalista americano Daniel Pearl.

L'avvocato di Sheikh, Khawja Naveed, ha riferito che la pena è stata commutata in sette anni di detenzione, di fatto già scontati, per questo si attende la scarcerazione del suo assistito anche se ancora non è stato emesso un ordine in questo senso. 

Pearl, capo dell'ufficio di corrispondenza del Wall Street Journal per l'Asia del Sud, è stato rapito e decapitato a Karachi nel 2002, mentre si occupava di una storia su militanti islamici. Sheikh è stato arrestato lo stesso anno e condannato a morte da un tribunale per l'anti-terrorismo, mentre per altri tre co-imputati è stato stabilito l'ergastolo. 

Nel gennaio 2011, una rapporto pubblicato dal Pearl Project presso la Georgetown University​, seguito alle indagini sulla morte del giornalista condotte da amici e colleghi del Wsj, ha rivelato che il Pakistan ha condannato l'uomo sbagliato.

Secondo l'inchiesta, a uccidere Pearl è stato Khalid Sheikh Mohammad, la presunta mente degli attacchi dell'11 settembre e non Sheikh. Mohammed, meglio conosciuto con l'acronimo Ksm, è stato arrestato in Pakistan nel 2003 e detenuto a Guantanamo Bay. In carcere, ha riferito uno psicologo che lo ha intervistato, Ksm ha raccontato di essere stato lui a decapitare Pearl. 

Commenti
    Tags:
    pakistasultime esteriesterinotizie esteripena di mortedaniel pearlcronacapena di morte nel mondo





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.