A- A+
Esteri
Papa Francesco e la politica

L’altro ieri il Papa ha incontrato il presidente francese Macron. Il 30 giugno prossimo incontrerà Evo Morales il presidente della Bolivia ed ex sindacalista. Due incontri che sia per i protagonisti sia per il momento storico mondiale hanno un profondo significato. Si sta creando un asse anti-sovranista sul duo Vaticano - Francia allargato ai Paesi del Terzo Mondo.

Papa Francesco porta avanti una sua ben precisa strategia che potremmo definire politica in senso lato e lo fa coerentemente dall’inizio del suo pontificato. È un Papa “politico” come lo fu Giovanni Paolo II, ma con stile, temperamento e, soprattutto, orientamento completamente diverso. Se Woytila aveva come obiettivo l’abbattimento dell’Orso sovietico grazie alla sinergia americana con il presidente Ronald Reagan, Francesco ha una concezione militante populista di “sinistra” della sua pastorale ed essendo argentino il paragone più ovvio è con Juan Domingo Péron.

Francesco si ritiene, dopo una pausa che parte da Paolo VI, un continuatore del Concilio Vaticano II voluto da Giovanni XXIII e su questo solco si muove coerentemente; si tratta di un “vangelo militante” che incide profondamente sulla società e lo fa grazie ai cristiani in politica, un po’ come la Democrazia Cristiana in Italia, solo che ora il progetto, sebbene non codificato in un preciso movimento, è a livello mondiale.

Tags:
papa francescoevo moralesmacronpapa giovanni xxiiipaolo vi

in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.