A- A+
Esteri
Papa Francesco e la politica

L’altro ieri il Papa ha incontrato il presidente francese Macron. Il 30 giugno prossimo incontrerà Evo Morales il presidente della Bolivia ed ex sindacalista. Due incontri che sia per i protagonisti sia per il momento storico mondiale hanno un profondo significato. Si sta creando un asse anti-sovranista sul duo Vaticano - Francia allargato ai Paesi del Terzo Mondo.

Papa Francesco porta avanti una sua ben precisa strategia che potremmo definire politica in senso lato e lo fa coerentemente dall’inizio del suo pontificato. È un Papa “politico” come lo fu Giovanni Paolo II, ma con stile, temperamento e, soprattutto, orientamento completamente diverso. Se Woytila aveva come obiettivo l’abbattimento dell’Orso sovietico grazie alla sinergia americana con il presidente Ronald Reagan, Francesco ha una concezione militante populista di “sinistra” della sua pastorale ed essendo argentino il paragone più ovvio è con Juan Domingo Péron.

Francesco si ritiene, dopo una pausa che parte da Paolo VI, un continuatore del Concilio Vaticano II voluto da Giovanni XXIII e su questo solco si muove coerentemente; si tratta di un “vangelo militante” che incide profondamente sulla società e lo fa grazie ai cristiani in politica, un po’ come la Democrazia Cristiana in Italia, solo che ora il progetto, sebbene non codificato in un preciso movimento, è a livello mondiale.

Tags:
papa francescoevo moralesmacronpapa giovanni xxiiipaolo vi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.