A- A+
Esteri
Papa Francesco si schiera con il golpista Guaidò in Venezuela
Vaticano Audizione Papa Francesco AGE

Papa Francesco, dopo aver tentennato un poco per vedere dove tirava il vento, alla fine si è schierato con Juan Guaidò, l’autoproclamatosi Presidente del Venezuela in sostituzione di quello che invece risulta eletto e cioè Nicolás Maduro.

Lo ha fatto non direttamente, anche in questo seguendo una tradizione consolidata (e criticata), ma attraverso un suo consigliere e cioè Sean Patrick O’Malley, nato negli Usa e cardinale dal 2006.

O’Malley, di origini cattoliche irlandesi, è divenuto Cardinale nel 2006 e si era già parlato di lui come possibile successore di Ratzinger. Nel 2003 Giovanni Paolo Io aveva inviato a Boston, dopo lo scandalo scoperto dall’inchiesta Spotlight del Boston Globe.

O’Malley era anche in procinto di andare come vescovo a Caracas, quando era il responsabile delle diocesi delle Isole Vergini, ma poi finì in Florida.

Padre O’Malley, intervistato dal Corriere della Sera, hà dichiarato che “solo Guaidò può scongiurare una guerra civile” e poi ancora più esplicitamente “Stamattina sono rimasto molto deluso quando ho letto che i militari non sono ancora con il nuovo presidente provvisorio Guaidò”.

Insomma, più chiaro di così. Siamo alla richiesta che i militari che sono con Maduro passino armi e bagagli da Guaidò.

Ma il Cardinale non si ferma alle buone intenzioni ed invoca anche, tramite la preghiera, particolari benedizioni per il presidente golpista.

Continua infatti:

“Stiamo pregando molto. Sono preoccupato della sua sicurezza (ndr: si riferisce a Guaidò)”.

Insomma, un clamoroso endorsement del Vaticano

Peraltro, il segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin ha ricoperto il ruolo di nunzio apostolico a Caracas e quindi ha una fitta rete vescovile nella capitale del Venezuela che sicuramente ha attivato a favore di Guaidò.

Peraltro, anche il nuovo Sostituto alla Segreteria di Stato, l’arcivescovo Edgar Peña Parra 

 è venezuelano e così il quadro è completo.

 

Commenti
    Tags:
    papa francescovenezuelajuan guaidòsean patrick o’malleypetro parolinmaduro





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.