A- A+
Esteri
Parigi/ Cacciari: "Occidente senza strategia. L'Isis spinge gli xenofobi"

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, analizza le conseguenze dell'attacco a Parigi in un'intervista ad Affaritaliani.it.

Massimo Cacciari, in che modo dovrebbe reagire l'Occidente dopo gli attacchi terroristici a Parigi?

L'Europa e l'Occidente dovrebbero reagire come si reagisce quando vieni attaccato sul tuo territorio. Ci vogliono una strategia politica, una strategia diplomatica, una strategia di intelligence. C'è bisogno che l'Europa dia una risposta unitaria, precisa, definita e convinta.

Il problema è che finora questa unitarietà l'Europa non l'ha mai trovata?

Purtroppo infatti l'unità non c'è, nel modo più assoluto. L'Occidente non ha definito le priorità, non ha definito le alleanze... è sconfortante. Poi la guerra non la fai tanto per fare la guerra ma la fai per fare la pace. Il problema è che non avendo nessun tipo di strategia unitaria si continuerà ad andare avanti a tentoni, si proseguirà per emergenze facendo (il poco) che si può fare.

Stavolta però l'attacco subito è stato diverso dai precedenti.

Sicuramente la presenza di kamikaze è una differenza non da poco. Diciamo che la principale novità sta proprio in questo elemento, che rende questo attacco molto più vicino alle modalità mediorientali.

Il procuratore nazionale antiterrorismo Franco Roberti ha dichiarato che  "dobbiamo essere disposti a cedere una parte delle nostre libertà" e che in particolare "la libertà di comunicazione può essere ridimensionata". E' d'accordo?

Ma è una stupidaggine, ma di quali privazioni stiamo parlando? Se devono guardare il mio pc o il mio telefono per aumentare la sicurezza ne sono ben felice, anche se mi pare che le misure prese negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Francia siano servite a ben poco.

 C'è il rischio che in Europa prendano sempre più forza i populismi e gli estremismi?

Certamente, non è forse questo l'obiettivo dell'Isis, esasperare e far vincere le forze xenofobe? In tal modo si allarga l'humus del fondamentalismo islamico. E' chiaro che loro vogliono far vincere a tutti i costi queste forze.

Tags:
parigicacciari

in vetrina
Laura Torrisi di nuovo single con il rallysta Luca Betti è finita. E Inzaghi... I GOSSIP

Laura Torrisi di nuovo single con il rallysta Luca Betti è finita. E Inzaghi... I GOSSIP

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
"No al Grande Fratello Vip 3" Rifiuto eccellente. News cast

Spettacoli

"No al Grande Fratello Vip 3"
Rifiuto eccellente. News cast

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
PEUGEOT Traveller: destinazione “4 RISTORANTI”

PEUGEOT Traveller: destinazione “4 RISTORANTI”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.