A- A+
Esteri
Per la prima volta Parigi sarà guidata da una donna
Nathalie Kosciusko Morizet

Conto alla rovescia per 36 mila comuni francesi. Mancano pochi giorni alle elezioni che saranno il banco di prova per il Presidente Hollande e per la sinistra francese in vista delle Europee di maggio. A Parigi si sfidano due candidati donna. La battaglia è tra Nathalie Kosciusko-Morizet, già portavoce del Presidente Sarkozy, e la socialista Anne Hidalgo, fedelissima del sindaco Bertrand Delanoë.

La prima, classe 1973, vincitrice delle primarie dell'UMP, il partito conservatore, può contare su una coalizione centrista con i Modem-UDI di François Bayrou. La storia della giovane aspirante sindaco è nota al pubblico francese non solo perché nel 2010 è stata ministra per Nicolas Sarkozy alle infrastrutture e trasporti, ma soprattutto perché la Kosciusko-Morizet ha assunto posizioni in dissenso al proprio partito sul "matrimonio egualitario" astenendosi durante il voto alla Camera.

La Hidalgo invece, nata nel 1959, doppio passaporto franco-spagnolo, da quattordici anni si muove all'Hotel de Ville ricoprendo la carica di vice del primo cittadino uscente Bertrand Delanoe. Giurista esperta di diritto sindacale, è stata ispettrice del lavoro con già alle spalle una esperienza nel governo socialista guidato da Lionel Jospin, in qualità di consigliere dell'allora Ministro del Lavoro Martine Aubry, della quale diverrà in seguito portavoce per le Primarie del Partito Socialista del 2011.

La candidatura della socialista Hidalgo è forte di una solida coalizione marcatamente di sinistra: oltre al Partito Socialista c'è il sostegno del Partito Radicale di Sinistra ma soprattutto vede una importante alleanza coni comunisti del PCF (il partito di Mélénchon). Se i sondaggi danno la vittoria socialista per certa la sfidante sarà in grado di battersi fino al ballottaggio di fine marzo.

Tags:
parigifranciasindaco
in vetrina
Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana I Macron (in gilet) visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
I Macron (in gilet) visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.