A- A+
Esteri
Polonia, scontro istituzionale Duda-Tusk: il Paese ancor sull'orlo della crisi

Polonia, scontro ai vertici istituzionali: il presidente Duda dà rifugio all'ex ministro dell'Interno ed al suo vice

È stato arrestato l'ex ministro degli Interni polacco Mariusz Kamiński e il suo ex vice Maciej Wąsik che, dopo la condanna per abuso di potere, si erano rifugiati nel palazzo del presidente Andrzej Duda acuendo la tensione tra il nuovo governo, guidato da Donald Tusk ed il precedente. Lo riporta "La Stampa".

I due ricercati erano riparati nel palazzo presidenziale da martedì mattina su invito del presidente.

"Si tratta di una situazione senza precedenti - ha commentato Tusk - in cui i condannati che devono essere portati dalla polizia in un luogo di isolamento scelgono un altro luogo di isolamento, probabilmente più confortevole (...) il palazzo presidenziale".

La polizia di Varsavia ha affermato che l'arresto è avvenuto "in conformità con l'ordine del tribunale". Duda, legato al partito conservatore uscente "Diritto e Giustizia", ha chiarito che si opporrà all'agenda di Tusk. Il secondo e ultimo mandato di Duda durerà fino alla metà del 2025.

LEGGI ANCHE: Elezioni in Polonia: ecco il voto che può spaccare definitivamente l'Ue

Kamiński ha iniziato uno sciopero della fame, come ha asserito in un comunicato. "Dichiaro di considerare la mia condanna... come un atto di vendetta politica. Come prigioniero politico, ho iniziato lo sciopero della fame fin dal primo giorno di detenzione".

La polizia è entrata nel palazzo presidenziale polacco per trattenere due dei loro ex capi martedì, eseguendo un ordine del tribunale di portare in prigione l'ex ministro dell'Interno e il suo vice e inasprendo una disputa tra il capo di Stato e il nuovo governo.

Dopo aver conquistato il potere in ottobre, il primo ministro Donald Tusk, ha giurato di annullare le politiche dei suoi predecessori, il partito nazionalista Diritto e Giustizia (Pis), che ha affrontato le accuse di sovversione della democrazia durante i suoi otto anni di governo.

Martedì centinaia di manifestanti si sono radunati davanti al palazzo presidenziale per volontà del partito Pis, di cui fanno parte Kaminski e Wasik, e dinanzi ad una stazione di polizia dove i due erano trattenuti.

LEGGI ANCHE: Polonia elezioni, Tusk nuovo premier. "Proteggere i confini e restare umani"

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.