A- A+
Esteri
Putin a Roma: "Ringrazio il Papa". Visita al Quirinale e a cena con Conte

Conte, "Rapporti eccellenti nonostante sanzioni"

"Abbiamo confermato l'eccellente stato delle nostre relazioni bilaterali, nonostante il permanere delle condizioni che hanno condotto al deterioramento delle relazioni con l'Ue e quindi alle sanzioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il presidente russo, Vladimir Putin. "In un momento delicato per l'economia globale e' di reciproco interesse" mantenere buone relazioni con la Russia, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Conte, "Mosca attore ineludibile contro crisi mondiali"

"Mosca riteniamo che sia un attore ineludibile per individuare soluzioni alle principali crisi mondiali. Soluzioni politiche per cui contiamo sull'atteggiamento costruttivo di Mosca". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

"Espresso cordoglio per vittime sottomarino"

"Ho espresso e confermo la mia commossa la mia vicinanza, del governo e del popolo italiano per l'incidente occorso ai 14 marinai". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il presidente russo, Vladimir Putin.

“Incontro molto positivo, rapporti eccellenti”

"Il nostro è stato un incontro molto cordiale e molto positivo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il presidente russo, Vladimir Putin. Il premier ha poi aggiunto che lo stato dei rapporti tra Italia e Russia è "eccellente".

Stretta di mano Putin-Conte a Palazzo Chigi

Il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin è arrivato a Palazzo Chigi dove è stato accolto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. I due hanno passato in rassegna il picchetto d'onore composto dai Lancieri di Montebello. E' seguita la stretta di mano tra i due leader a favore di telecamere e macchine fotografiche. 

Appena arrivato sul Cortile d'Onore di Palazzo Chigi, il presidente Russo, in completo grigio scuro, è stato salutato dal presidente del Consiglio Conte, che indossa un abito di colore blu. I due si sono intrattenuti a parlare per un paio di minuti, scambiandosi larghi sorrisi. Il breve colloquio si è poi ripetuto al termine della rassegna del picchetto d'onore, prima della stretta di mano davanti ai fotografi. 

Con Mattarella registrati rapporti bilaterali ottimi

Sergio Mattarella e Vladimir Putin hanno registrato rapporti bilaterali ottimi tra Roma e Mosca, nonostante il raffreddamento delle relazioni tra la Federazione russa e l'Occidente dovuta alle diverse valutazioni sulla crisi con l'Ucraina. Lo si apprende al termine dell'incontro tra il presidente della Repubblica e il presidente della Federazione russa avvenuto nel pomeriggio al Quirinale.

Con Mattarella comune preoccupazione su Libia

La preoccupazione comune per la situazione in Libia è stato uno dei temi del colloquio tra Sergio Mattarella e Vladimir Putin.     Il presidente della Repubblica e il presidente della Federazione russa hanno condiviso la preoccupazione di Italia e Russia per la guerra civile nel paese nordafricano e per il conseguente ritorno del terrorismo islamico, battuto recentemente in Siria.    Mattarella ha sottolineato l'importanza della stabilità libica per l’Italia e per l’Europa, importanza di cui Putin si è dimostrato assolutamente consapevole, così come del rischio di destabilizzazione che la crisi libica comporta. Da parte russa si è poi sottolineata la diversa posizione dei Paesi vicini sulla soluzione politica.    Mattarella e Putin hanno affrontato il tema dello stallo nei combattimenti e della necessità - per l’Italia - che riprenda il lavoro dell’inviato Onu. 

Presidente russo salutato da folla assiepata a Via del Corso

Una folla di romani e turisti assiepata dietro le transenne, a via del Corso, ha salutato il lunghissimo corteo che accompagna il presidente della Federazione Russa a Palazzo Chigi, dove è previsto l'incontro con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nel momento in cui il corteo è comparso all'ingresso della via dello shopping romano, da Piazza Venezia, è partito l'applauso che ha accompagnato il lento percorso delle vetture verso Piazza Colonna e la sede del governo italiano.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
putin fiumicinoputin italia programmaputin papaputin romaputin roma programmaputin vaticano





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.