A- A+
Esteri
Putin Zelensky, vertice a Parigi: i giochi di potere tra Macron e Merkel

Ucraina: primo bilaterale Putin-Zelensky a Parigi con Macron e Merkel

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il collega russo, Vladimir Putin, avranno il loro primo bilaterale oggi, dopo la riunione sull'Ucraina dei Paesi del Quartetto Normandia, prevista a Parigi nel pomeriggio. Lo hanno riferito il Cremlino e l'ufficio di presidenza Ucraina. Prima dei negoziati all'Eliseo tra i leader di Francia, Germania, Ucraina e Russia, Zelensky avrà incontri con il capo di Stato francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Secondo fonti di Ria Novosti, ai colloqui tra Putin e Zelensky parteciperanno anche i vertici del settore energetico della Federazione: il numero uno di Gazprom, Aleksei Miller, e il ministro dell'Energia russo, Aleksander Novak. Il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov, aveva detto in precedenza che al centro dell'agenda del bilaterale ci sarà l'attuazione degli accordi di Minsk e non ha specificato se la questione del gas - col rinnovo del contratto di fornitura e transito - verra' trattata.

Imboscata di Berlino su Parigi prima del vertice: "Le sanzioni alla Russia restano"

La Germania proporrà "il prolungamento delle sanzioni" nei confronti della Russia sulla questione Ucraina, "i motivi che hanno portato alle sanzioni rimangono invariati". Lo dice il ministro tedesco degli esteri, Heiko Maas, arrivando al Consiglio Affari esteri Ue. "Sarà fondamentale vedere come si svilupperà la situazione nell'Ucraina orientale e in che modo la Russia contribuirà a ciò. Al momento non vedo alcun motivo per modificare la politica di sanzioni dell'Ue nei confronti della Russia", ha aggiunto. "Vedremo cosa uscirà dall'incontro di Parigi nel 'formato Normandia' di questo pomeriggio - ha aggiunto Maas - ma indipendentemente dalle sanzioni, la soluzione della questione Ucraina è una condizione per il miglioramento delle relazioni tra Russia ed Europa". 

I giochi di potere tra Merkel e Macron su Russia e Ucraina

L'impressione è che intorno alla Russia (e all'Ucraina) si stia giocando uno dei capitoli più rilevanti del gioco di potere in atto tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron. Il presidente francese, infatti, dopo il recente incontro con Putin, ha dato una decisa svolta pro Mosca alla sua politica estera e alla politica estera dell'Unione europea. In particolare, ha auspicato l'inclusione della Russia nelle dinamiche occidentali anche per fronteggiare lo scontro tra titani di Stati Uniti e Cina. Merkel, sorpassata a livello diplomatico, non ci sta a guardare. Anche in questa ottica va letto lo scontro sulla Nato, con le parole di Macron sulla "morte cerebrale" dell'Alleanza e la risposta piccata della cancelliera in materia. Non sembra un caso che proprio oggi, mentre va in scena l'importante vertice di Parigi, il governo tedesco chiarisca che le sanzioni non si toccano. Come per dire: "Riavvicinamento a Mosca? Ok, ma il protagonista devo essere io".

Commenti
    Tags:
    putinzelenskymacronmerkelincontro putin zelenskysanzioni russiaucraina





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.