A- A+
Esteri
Trump brandisce i dazi contro l'Ue, "tasseremo auto"
Foto LaPresse

Il presidente Usa, Donald Trump, si e' lanciato in un'appassionata difesa della sua politica dei dazi, e lo ha fatto in un comizio vicino a Pittsburgh, in Pennsylvania, uno dei gangli dell'industria siderurgica americana. Nell'intervento a sostegno del candidato repubblicano che rischia di perdere il seggio alle elezioni suppletive nella stessa zona dove il presidente straccio' la rivale, Hillary Clinton, con un distacco a doppia cifra, Trump ha parlato a tutto campo e a ruota libera (dalla Corea del Nord alle prossime presidenziali: ha gia' coniato il nuovo slogan). Con la sua scoppiettante 'vis oratoria', e' tornato a minacciare una guerra commerciale all'Unione Europea sostenendo - come aveva fatto qualche ora prima su Twitter - che potrebbe tassare le auto europee se l'Ue reagira' ai dazi imposti all'import in Usa di alluminio e acciaio. "Tasseremo la Mercedes Benz, tasseremo la Bmw", ha detto a una folla in tripudio. "Tanti Paesi si stanno facendo sentire... Tanti di voi arrivano dai Paesi europei, il che e' buono, ma l'Ue ci uccide sul commercio". E rivolgendosi direttamente a Bruxelles, ha proseguito: "Aprite le dogane e abolite i vostri dazi, e se non lo fate, tasseremo la Mercedes Benz, tasseremo le Bmw. Le auto sono un grosso affare". E poi ha accusato i Paesi europei di voler "incastrare gli Stati Uniti" sul commercio: "Con l'Ue siamo sotto di 100 miliardi di dollari sul commercio perche' abbiamo avuto politici stupidi", ha detto Un fiume in piena: "L'Ue sembra cosi' innocua , ma non lo e', e' molto dura, molto intelligente, ha barriere artificiali. Non solo i dazi, l'ambiente e altre cose che non credereste. Non puoi portare dentro i tuoi prodotti", ha sostenuto il presidente, che ha rivendicato a beneficio dei suoi elettori: "Stiamo tutelando l'acciaio e molte acciaierie stanno aprendo. Non piace a tutti i miei amici di Wall Street, ma a noi si'. Molti impianti hanno annunciato negli ultimi giorni che stanno aprendo. L'acciaio e' tornato! E l'alluminio e' tornato!" Trump ha aggiunto che i nuovi dazi stanno salvando l'industria siderurgica e ha esortato la folla a inviare un repubblicano alla Camera in modo da rafforzare la sua politica. Il presidente ha dato tutto il suo sostegno al repubblicano Rick Saccone, in un voto che si sta rivelando un testa-a-testa e che potrebbe avere un impatto nazionale in vista delle elezioni di novembre. Saccone e' in corsa contro il democratico Conor Lamb in un'elezione suppletiva: se Lamb vincesse, sarebbe un altro segnale del difficile compito che attende il partito repubblicano, nelle elezioni di midterm, in autunno.

Tags:
trump dazidazi trump





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.