A- A+
Esteri
Russia: agenzia meteo, radiazioni in zona test 16 volte oltre norma

I livelli di radiazioni, vicino al sito dell'esplosione avvenuta nel Mar Bianco giovedì in un poligono militare, hanno superato 16 volte la norma. Lo ha riferito il servizio meteo russo Rosgidromet, che ha misurato i livelli di radiazione nella città portuale di Severodvinsk, dopo l'esplosione verificatasi nel corso di un test su un missile a combustibile liquido, in cui sono morti cinque tra specialisti dell'agenzia atomica Rosatom e del ministero della Difesa. La circostanza ha fatto pensare subito a un nuovo missile a propulsione nucleare.     La misurazione delle radiazioni gamma in sei stazioni di rilevamento a Severodvinsk, città da 180 mila abitanti, ha registrato livelli tra le quattro e le 16 volte sopra la media normale di 0,11 microsievert l'ora, ha rivelato Rosgidromet. Il rilevamento del servizio meteo contraddice quanto riferito inizialmente dalle autorità locali, secondo le quali i livelli di radiazioni subito dopo l'esplosione hanno superato la norma solo per circa 40 minuti, prima di tornare sotto i livelli di guardia. Secondo Rosgidromet, il picco invece è durato per due ore e mezza.  

Commenti
    Tags:
    russiarussia radiazionirussia radiazioni zona testrussia disastro radiazionirussia radiazioni propogazione





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.