A- A+
Esteri
Russia, Lavrov: "Colloqui di pace con Zelensky sono esclusi. Usa come Hitler"
Sergey Lavrov

Russia, il ministro degli Esteri Lavrov: “Le proposte di pace dell’Ucraina sono assurde”

Il piano di pace in dieci punti proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky è “assurdo”. A dirlo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in una conferenza stampa a Mosca sull'attività diplomatica russa nel 2022, a quanto riferisce la Tass: “È tutto ammucchiato: sicurezza alimentare, energetica e biologica, ritiro delle truppe russe, pentimento della Federazione russa, tribunali, condanne –  ha detto il ministro – Siamo pronti a rispondere a qualsiasi proposta seria (di negoziato), ma non ne vediamo".

Ucraina, il ministro russo Lavrov: “Usa come Hitler e Napoleone. L’Italia? Segue la posizione imposta dall’Ue”

E ne ha per tutti, Lavrov; ne ha per gli Usa, che avrebbero soggiogato l'Europa per poter muovere guerra a Mosca: "Così come Napoleone ha mobilitato quasi tutta l'Europa contro l'Impero russo, come Hitler ha conquistato una parte dei paesi europei e li ha dispiegati contro l'Unione Sovietica", gli Stati Uniti "hanno creato una coalizione con quasi tutti i paesi europei che sono membri della Nato e dell'Ue". Per poi aggiungere che l'Unione Europea ha “perso la sua indipendenza", rimanendo "in posizione di subordinazione" nei confronti dell'Alleanza atlantica. E ne ha anche per l’Italia, accusata di tenere una posizione “imposta dall’Ue relativamente alla guerra in Ucraina, piuttosto che riflettere gli interessi del popolo italiano".

Il ministro degli Esteri Lavrov: L’Occidente cerca di creare discordia tra Russia e Cina”

Ne ha, infine, per l'Occidente tutto, reo di ostacolare in modo espresso "le relazioni" tra la Russia e "la Repubblica popolare cinese, che stanno sicuramente vivendo i momenti migliori della loro storia". "I dati non vanno nemmeno cercati, sono di pubblico dominio: sono le strategie adottate dagli Stati Uniti, le dottrine di sicurezza e le dichiarazioni tra Nato e l'Unione Europea... Russia e Cina sono direttamente elencate come minacce" ha detto Lavrov. In Occidente la Russia è considerata "una minaccia immediata che vogliono affrontare il prima possibile", e la Cina - "la sfida principale, a lungo termine, seria e sistemica", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italialavrovministrorussiaucrainaueusa





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.