A- A+
Esteri
Russiagate, rapporto Horowitz smonta Trump:"Da Fbi errori ma niente complotto"

RUSSIAGATE: RAPPORTO HOROWITZ, 'DA FBI ERRORI MA NON AGI' POLITICAMENTE'

Errori sì, complotto no. L'Fbi compì numerosi errori nell'indagine sulle possibili collusioni tra la campagna di Donald Trump e la Russia, ma non agì per pregiudizio politico. Sono queste le principali conclusioni dell'indagine condotta dall'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz, che in un briefing con alcuni parlamentari Usa ha illustrato il contenuto del suo rapporto, reso pubblico oggi. Lo stesso Horowitz sarà mercoledì in audizione davanti alla Commissione Giustizia del Senato.  Le conclusioni del suo rapporto danno da una parte ragione a Trump, riconoscendo gli errori dell'Fbi, ma dall'altra, la più importante, smentiscono la teoria del complotto sul quale il presidente degli Usa sta insistendo da tempo.

RUSSIAGATE, RAPPORTO HOROWITZ: "17 ERRORI E OMISSIONI SIGNIFICATIVI MA NO COMPLOTTO"

Nelle sue conclusioni, in parte anticipate nei giorni scorsi dai media Usa, Horowitz ha stabilito che l'Fbi ha compiuto 17 "errori ed omissioni significativi" nell'ottenere le autorizzazioni necessarie ad utilizzare gli strumenti di sorveglianza elettronica nei confronti di Carter Page, ex consulente della campagna di Trump. Ma non vi sarebbe stato un comportamento intenzionalmente doloso nei confronti dell'allora candidato repubblicano. Inoltre, il rapporto avrebbe stabilito che l'Fbi aveva una sufficiente giustificazione nell'avviare un'indagine sui possibili legami Trump-Russia, pur rilevando una serie di "gravi errori" all'interno della catena di comando del Bureau.

RUSSIAGATE: RAPPORTO HOROWITZ, 'FBI OMISE DICHIARAZIONI MIFSUD'

C'è anche un passaggio dedicato a Joseph Mifsud nell''Executive Summary' del Rapproto dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz. Tra i "17 errori ed omissioni" compiuti dall'Fbi per ottenere i tre successivi rinnovi della prima autorizzazione ad intercettare la campagna di Trump, i funzionari del Bureau hanno "omesso che Joseph Mifsud negò all'Fbi di aver fornito a Papadopoulos informazioni" relative al materiale compromettente su Hillary Clinton (migliaia di email hackerate) che sarebbero state in possesso del governo russo. Così facendo, l'Fbi suggerì ai giudici del tribunale speciale che autorizza le intercettazioni, la Fisa Court, che la campagna di Trump "ricevette un offerta o un suggerimento di assistenza dalla Russia".

RUSSIAGATE: RAPPORTO HOROWITZ, 'EX CAPI FBI COMEY E MCCABE NON AGIRONO PER FINI POLITICI'

Nonostante gli errori rilevati, il rapporto dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michael HOROWITZ, scagiona i vertici dell'epoca dell'Fbi dall'accusa lanciata dai repubblicani di una "caccia alle streghe" nei confronti di Donald Trump, motivata da pregiudizio politico. I vertici del Bureau, compresi gli ex direttori James Comey e Andrew McCabe, conclude Horowitz, non agirono per fini politici. "Non abbiamo trovato prove documentali o testimoniali che il pregiudizio politico o motivazioni improprie influenzarono la decisione dell'Fbi di ottenere un mandato Fisa su Carter Page", si legge nel sommario del rapporto. Il riferimento è agli strumenti di sorveglianza elettronica previsti dal Foreign Intelligence Surveillance Act, che furono autorizzati dal tribunale speciale che esamina le richieste dell'Fbi e di altre agenzie di intelligence Usa. 

RUSSIAGATE: RAPPORTO HOROWITZ, 'FBI IGNORO' DICHIARAZIONI PAPADOPOULOS'

Il nome di George Papadopoulos, l'ex consulente della campagna di Trump che frequentò il professore maltese Joseph Mifsud, compare più volte nel rapporto dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz. Tra i "17 errori ed omissioni" compiuti dall'Fbi per ottenere i tre successivi rinnovi della prima autorizzazione ad intercettare la campagna di Trump, ce n'è una che riguarda anche Papadopoulos. In particolare, l'Fbi ignorò le sue dichiarazioni fatte a una 'confidential human source' "alla fine di ottobre 2016 nelle quali "negava che la campagna di Trump era coinvolta nelle circostanze dell'hackeraggio delle email del Democratic National Committee". 

RUSSIAGATE: RAPPORTO HOROWITZ, 'MIFSUD NON ERA INFORMATORE FBI'

Gli archivi dell'Fbi "non contengono prove che Mifsud abbia mai agito come fonte confidenziale dell'Fbi e nessuno dei testimoni che abbiamo intervistato o i documenti che abbiamo visionato avevano informazioni a sostegno di questa affermazione". E' un passaggio dedicato al misterioso professore maltese Joseph Mifsud, contenuto nelle 500 pagine del rapporto dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz, a conclusione dell'indagine sui presunti abusi compiuti dall'Fbi ai danni della campagna presidenziale di Donald Trump.

RUSSIAGATE: DURHAM, 'NON CONCORDO CON CONCLUSIONI HOROWITZ'

Scontro ai vertici della Giustizia Usa, dopo la diffusione del Rapporto dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia, Michale Horowitz. A prendere le distanze dalle conclusioni del rapporto è il procuratore John Durham, che sta conducendo l'indagine penale a più ampio raggio sulla genesi del Russiagate. ''In base alle prove raccolte fino ad ora e mentre la nostra indagine continua, il mese scorso ho informato l'ispettore generale che non concordiamo con alcune delle conclusioni del rapporto, riguardo ai presupposti e al modo in cui fu aperta l'indagine dell'Fbi". Nel suo Rapporto, pubblicato oggi, Horowitz ha concluso che da parte dell'Fbi vi sono stati "errori ed omissioni", ma l'indagine aperta nell'ottobre del 2016 sulla campagna elettorale di Donald Trump non fu dettata da pregiudizio politico ed aveva le basi per essere avviata. "Ho il massimo rispetto per la missione dell'Ufficio dell'ispettore generale e per il vasto lavoro confluito nel rapporto peparato da Horowitz e dal suo staff", ha dichiarato Durham. "Tuttavia, la nostra indagine non si limita a sviluppare informazioni dall'interno del Dipartimento di Giustizia. La nostra indagine ha compreso informazioni sviluppate da altre persone ed entità, sia negli stati Uniti che fuori dagli Stati Uniti", ha detto ancora Durham, che nell'ambito della sua indagine sulla genesi del Russiagate è stato anche in missione in Italia.

Commenti
    Tags:
    russiagatedossier howoritzbarrdonald trumprapporto horowitz





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.