A- A+
Esteri
Schiaffo di Macron all’Italia: "Gli sbarchi avvengano nel porto più vicino"
Foto LaPresse

Macron, sbarco avvenga nel porto piu' vicino

"Dobbiamo rispettare le regole umanitarie e del diritto marittimo internazionale. Quando una nave lascia le acque della Libia e si trova in acque internazionali con rifugiati a bordo deve trovare rifugio nel porto piu' vicino. E' una necessita' giuridica e pratica. Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilita'": lo ha detto Emmanuel Macron a Parigi. "L'impegno della Francia e' totale per proseguire una politica efficace e che risponda ai nostri principi. Non dobbiamo lasciar montare i populismi da nessuna parte".

Macron alla Libia, stop detenzione in campi migranti

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un punto stampa all'Eliseo, ha lanciato un forte appello alle autorita' libiche affinche' pongano fine alla detenzione dei migranti in transito per il Paese. "Queste persone che sono in transito o in attesa, devono essere messe in sicurezza secondo i protocolli internazionali", ha aggiunto Macron.

IMMIGRATI, SALVINI A MACRON: “LA RIUNIONE DI PARIGI È STATA UN FLOP PER LA FRANCIA, L’ITALIA NON PRENDE ORDINI. SE VUOLE DISCUTERE VENGA LUI A ROMA” - “La riunione sui migranti organizzata a Parigi è stata un errore di forma e di sostanza. Nella forma, perché convocata con poco preavviso e in modo assolutamente irrituale visto che siamo nel semestre di presidenza finlandese. Nella sostanza, perché ha ribadito che l’Italia dovrebbe continuare a essere il campo profughi dell’Europa. Avevo già detto no al mio omologo Castaner settimana scorsa a Helsinki. Lo ripeto oggi, dopo che il vertice di Parigi voluto da francesi e tedeschi si è rivelato un flop ed è stato ampiamente disertato dai ministri europei. L’Italia ha rialzato la testa, non prende ordini e non fa la dama di compagnia: se Macron vuole discutere di immigrati venga pure a Roma”. Lo dice il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando le dichiarazioni di Macron nel corso di un punto stampa all’Eliseo.

Commenti
    Tags:
    macron italiamacron migrantimacron su italiamacron salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.