A- A+
Esteri
Shutdown Usa più lungo storia Usa, 800 mila lavoratori senza paga
LaPresse

Shutdown Usa più lungo storia Usa, 800 mila lavoratori senza paga

Lo 'shutdown' che paralizza parzialmente da tre settimane il governo federale degli Stati Uniti e' diventato il piu' lungo nella storia: il record e' stato battuto a mezzanotte di oggi (le 6 in Italia) superando i 21 giorni raggiunti nel 1995 sotto la presidenza di Bill Clinton (che non si metteva d'accordo con i Repubblicani, che per la prima volta da 40 anni avevano il controllo di entrambe le Camere, sulla legge di bilancio). E intanto non c'e' alcuna soluzione in vista. Il presidente Donald Trump ha dichiarato che non ha alcuna fretta di ricorrere alla procedura di emergenza nazionale ma intanto centinaia di migliaia di persone non riceveranno il loro primo stipendio dell'anno. I sindacati dei dipendenti pubblici federali hanno fatto causa al governo. Nel ricorso di 19 pagine lo si accusa di violare le leggi sul lavoro non dando ai dipendenti neppure la paga minima. Nei giorni scorsi altri lavoratori, oltre all'associazione per il traffico aereo (Natca), avevano fatto causa.   Al momento non c'e' alcuna una via d'uscita: nessun compromesso tra il presidente, che vuole i 5,7 miliardi per costruire il suo Muro anti-migranti al confine con il Messico; e i Democratici ferocemente contrari al progetto perche' considerato "immorale", costoso e inefficiente per la lotta contro l'immigrazione clandestina. "La soluzione facile per me e' quella di dichiarare l'emergenza nazionale", ma "non lo faro' cosi' in fretta, perche' e' il Congresso che dovrebbe farlo", ha detto il presidente nel corso di una tavola rotonda sulla sicurezza delle frontiere. Al Congresso, non c'e' nessun compromesso all'orizzonte e il Senato ha sospeso la seduta in anticipo nel pomeriggio e non si riunira' di nuovo fino a lunedi'.   Dal 22 dicembre, 800 mila persone che lavorano per il governo federale sono stati messi a casa (se considerati non essenziali) o lavorano senza ricevere uno stipendio. La maggior parte, che viene pagata ogni quindici giorni, ha ricevuto lo stipendio alla fine di dicembre; stavolta pero' non lo avranno. E la situazione si fa sempre piu' complicata.   Intanto l'agenzia Standard & Poor's ha fatto sapere che la chiusura delle attivita' di governo e' gia' costata 3,6 miliardi e, che se si sommeranno altre due settimane, si arrivera' a 6 miliardi. Ovvero ancora di piu' di quello che la Casa Bianca chiede per costruire il Muro. Ma Trump non cede: ha gia' cancellato la sua presenza al Forum economico di Davos e, secondo fonti del Wall Street Jounal, i 'ghost writer' che lavorano al discorso sullo Stato dell'Unione, stanno contemplando anche l'ipotesi che per quella data, il 29 gennaio, lo 'shutdown' sia ancora in piedi.

Usa: sindacati lavoratori pubblici fanno causa per shutdown

I sindacati dei dipendenti pubblici Usa hanno fatto causa al governo per lo 'shutdown' che costringe alcuni lavoratori a prestare servizi essenziali senza stipendio per mancanza di fondi. A depositare la nuova istanza contro l'amministrazione di Donald Trump presso il tribunale per i reclami federali di Washington Dc, la National Federation of Federal Employees Seiu, la National Weather Services Employees Organization e lo studio legale Snider & Associates per conto dei lavoratori. Nel ricorso di 19 pagine si accusa il governo di violare le leggi sul lavoro non dando ai dipendenti neppure la paga minima. Nei giorni scorsi altri lavoratori avevano fatto causa al governo per lo shutdown oltre all'associazione per il traffico aereo, Natca.

Commenti
    Tags:
    shutdown usashutdown. shutdown trumptrump shutdown





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.