A- A+
Esteri
Si dimette a sorpresa la premier scozzese. Nicola Sturgeon come Jacinda Arden
Nicola Sturgeon (Lapresse)

La Scozia pro gender di Nicola Sturgeon

Il parlamento scozzese con a capo Sturgeon aveva approvato le riforme che facilitano il riconoscimento delle persone che stanno affrontando un percorso di transizione di genere - prevista in Scozia dal 2005 -, che finora dovevano presentare una richiesta per il Gender recognition certificate.

Il parlamento scozzese ha approvato con 86 voti a favore e 39 contrari le riforme che prevedono l'abbassamento della soglia di età in cui può essere riconosciuta legalmente la transizione di genere da 18 a 16 anni rimuove il passaggio, prima obbligatorio, della diagnosi di disforia di genere e della presentazione del certificato che riporta i trattamenti a cui la persona si è sottoposta per la transizione. 

Grzie  queste riforme basterà un'autocertificazione in cui la persona richiedente dichiara di avere intrapreso la transizione di genere da almeno tre mesi per coloro che hanno più di 18 anni e sei mesi per i sedicenni e i diciassettenni. Le stesse regole valgono anche per chi volesse effettuare il processo contrario.

Con la decisione del parlamento di Sturgeon la Scozia è diventata così il primo paese del Regno Unito a facilitare il processo di riconoscimento dell'identità delle persone transessuali e uno dei più avanzati al mondo. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimissioninicola sturgeonpremierscozia





in evidenza
Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

Parla la modella 22enne

Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.