A- A+
Esteri
Siria, Assad ed Erdogan si fanno la guerra: Damasco uccide militari turchi

Cinque soldati turchi sono rimasti uccisi e altri cinque feriti nel bombardamento delle truppe di Damasco sulla loro postazione, nella regione siriana di Idlib. Lo ha reso noto il ministero della Difesa ad Ankara. E il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha convocato il ministro della Difesa, Hulusi Akar, dopo l'uccisione nell'area di Idlib, in Siria nord-occidentale, di cinque soldati turchi nel bombardamento delle truppe di Damasco. 

Da giorni nella regione al confine con la Turchia si registra una crescente tensione. Turchia e Russia hanno mediato un cessate il fuoco per Idlib, dove pero' le forze del regime siriano sostenute dagli attacchi aerei russi proseguono l'offensiva per riprendere la provincia ai gruppi ribelli. Nell'ambito dell'accordo del 2018 con la Russia, la Turchia ha istituito 12 posti di osservazione a Idlib e, secondo Ankara, nei giorni scorsi tre di loro sono stati circondati dalle forze fedeli al presidente Bashar al-Assad. Ma l'offensiva di Damasco contro le forze ribelli e jihadiste asserragliate nell'area non si ferma e Ankara ha piu' volte minacciato che altri attacchi alle forze turche non saranno piu' tollerate. Sabato Erdogan ha intimato ai militari siriani di allontanarsi e ha dato tempo a Damasco fino alla fine del mese per ritirarsi dagli avamposti, esortando anche la Russia a convincere il regime a fermare la sua offensiva. Domenica, il ministro Akar ha lanciato una velata minaccia a Damasco, preannunciando che la Turchia cambiera' registro se gli accordi su Idlib continuano a essere violati: Ankara -ha detto- ha "un piano B e un piano C".

Commenti
    Tags:
    siriaassaderdogandamasco





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.