A- A+
Esteri
Siria, Francia: sul tavolo Ue sanzioni alla Turchia

Siria, Francia: sul tavolo Ue sanzioni alla Turchia

"La possibilità di imporre sanzioni alla Turchia è sul tavolo e l'Ue ne discuterà al Consiglio europeo della settimana prossima". Così la viceministra francese per gli Affari europei, Amelie de Montchalin, sottolineando che "non si può rimanere impotenti di fronte a una situazione scioccante per i civili, per le forze siriane per 5 anni al fianco della coalizione anti-Isis, ma soprattutto per la stabilità della regione".

SIRIA: DAMASCO DENUNCIA 'INVASIONE TURCA, ERDOGAN BUGIARDO'

La Siria di Bashar al-Assad è tornata a denunciare "l'invasione" turca, dopo l'offensiva scattata mercoledì scorso nel nord del Paese arabo, e a ribadire che "contrasterà le forze di invasione presenti illegalmente" sul suo territorio. Dure critiche sono arrivate dal vice ministro degli Esteri siriano, Faysal Miqdad, nei confronti del presidente turco Recep Tayyip Erdogan: "Un bugiardo - ha detto Miqdad ieri sera da Damasco - non ha il diritto di affermare che sta difendendo il popolo siriano o di puntare il dito contro altri per i crimini che lui stesso ha commesso contro i siriani". "L'aggressione turca contro i territori siriani - ha aggiunto nelle dichiarazioni riportate dall'agenzia ufficiale Sana - pone la Turchia in una posizione che non è differente da quella dell'organizzazione terroristica di Daesh (Isis) e di molti altri gruppi terroristici". Alla vigilia dell'inizio delle operazioni turche nel nord della Siria, Miqdad aveva parlato ai curdi siriani: la Siria "accoglie tutti i suoi figli" e vuole "risolvere tutti i problemi in modo positivo", aveva detto il diplomatico in dichiarazioni al giornale siriano al-Watan.

Commenti
    Tags:
    siria franciafrancia turchiasanzioni turchia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.