A- A+
Esteri
Siria, Russia e Usa a un passo dalla guerra. "Aerei americani? Un bersaglio"

Siria: Mosca, stop cooperazione con Usa; minaccia abbattere aerei

La Russia ha condannato l'abbattimento di un caccia siriano da parte degli Usa, definendolo un "atto di aggressione". Secondo quanto riferito dal viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov, Mosca non e' stata avvertita dell'operazione. Il ministero della Difesa ha quindi deciso di interrompere la cooperazione con gli Usa per evitare incidenti negli spazi aerei siriani. "Qualsiasi aereo o drone della coalizione internazionale in Siria a ovest dell'Eufrate sara' considerato un obiettivo", ha avvertito.

Siria, Lavrov: Usa evitino azioni unilaterali e rispettino sovranità

Il ministro degli Esteri russo, Serjey Lavrov, ha esortato gli Stati Uniti a evitare azioni unilaterali in Siria, nell'aumento della tensione tra Washigton e il regime di Damasco dopo l'abbattimento di un aereo siriano da parte delle forze americane. Durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Brics, che si è aperto a Pechino, Lavrov ha invitato gli Stati Uniti e gli altri attori sul campo a garantire "la coordinazione". "Le zone di distensione sono una delle possibili varianti per avanzare insieme. Invitiamo tutti a evitare azioni unilaterali, a rispettare la sovranità della Siria e ad unirsi al nostro lavoro congiunto di concerto con il governo siriano", ha spiegato il ministro sottolineando l'importanza della coordinazione con il regime di Damasco "soprattutto quando si tratta di occupazione di alcuni territorio siriani". Le dichiarazioni arrivano il giorno dopo che la coalizione internazionale a guida degli Stati Uniti ha abbattuto un aereo siriano vicino alla città di Raqqa. In una nota la coalizione ha spiegato la sua azione con il diritto di difendere i suoi alleati, le milizie delle Forze democratiche siriane, dopo un presunto attacco delle forze fedeli al presidente Bashar al Assad.

Tags:
siriarussiausa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.