A- A+
Esteri
Sudafrica, al via il summit Brics per sfidare il G7 con moneta anti-dollaro
Cyril Ramaphosa

Se la Cina aspira a estendere la sua influenza per competere con gli Stati Uniti (e la sua crescita rallenta, così come la natalità), il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, adotterà una posizione più cauta, per evitare il coinvolgimento in una rivalità tra potenze mondiali. Anche l’India gioca un ruolo moderante, desiderando mantenere un’impronta geo-economica nel gruppo Brics, senza farsi trascinare in una dinamica geopolitica favorita da Russia e Cina. Approccio che trova sostegno nell’obiettivo di Delhi di mantenere un equilibrio tattico.

Nelle ultime settimane, inoltre, si sono susseguite voci sul lancio di una nuova valuta lastricata in oro da parte dei Brics. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe chiamarsi R5, dalle iniziali delle cinque valute del gruppo (real, rublo, rupia, renminbi e rand). Il lancio di una moneta comune da parte dei Brics potrebbe significare il crollo del dollaro: lo sostiene il co-fondatore di Rich Dad Company, Robert Kiyosaki. "Uno dei più grandi cambiamenti nella storia del mondo avverrà il 22 agosto 2023. Le nazioni Brics stanno tenendo una conferenza a Johannesburg per creare la propria valuta d'oro. Cosa significa questo per il dollaro Usa?", si è chiesto l'esperto, secondo quanto riporta la piattaforma finanziaria Investing.com. Per Kiyosaki - che aveva previsto il tracollo di Lehman Brothers nel 2008 - se i Paesi Brics "adotteranno una criptovaluta lastricata in oro il dollaro sarà fritto". 

Leggi anche: Ucraina: obiettivi impossibili e stallo. Biden ora pensa al negoziato di pace

Iscriviti alla newsletter
Tags:
g7sudafricavertice brics





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.