A- A+
Esteri
Terre rare, Von der Leyen sfida Xi: investimento da 45mld per l'oro del Sud

Il riferimento, per nulla velato, è alla Cina, che al momento detiene il monopolio delle terre rare grazie al controllo dei giacimenti presenti nel continente africano.

L’intento dell’Europa è dunque di porsi, a tutti gli effetti, come competitor del Dragone per accaparrarsi le materie prime critiche necessarie per lo sviluppo tecnologico, prime tra tutte il litio, la cui la cui domanda globale si prevede aumenterà di 12 volte entro il 2030 e di 20 volte entro il 2050 per stare al passo con la transizione ecologica.

Leggi anche: Meloni in Tunisia, svolta Ue sui migranti: firmato il memorandum d'intesa

Corsa alle terre rare: l’Ue vuole “emanciparsi” dalla Cina

Von der Leyen aveva già fatto intendere a chiare lettere l’obiettivo strategico dell’Unione europea - come riporta Dagospia - durante la sua tournée in Brasile, Argentina, Cile e Messico del mese scorso, ricordando come “non ci sono turbine eoliche senza litio, né batterie senza materie prime critiche”.

Per questo motivo riprendono, dopo otto anni di stallo, i rapporti tra Europa e America Latina. L’intesa con il blocco si prospetta proficua e su solide basi. L'accordo commerciale con il Cile, che prevede un importante capitolo relativo a litio e rame, ad esempio, dovrebbe essere ratificato prima della fine dell'anno, riferiscono fonti diplomatiche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
celaccinalitiomaterie prime critichemercosursudamericasummitterre rareuevon der leyen





in evidenza
Eurovision 2024 caos e colpi di scena. Vince Nemo (Svizzera). Angelina Mango show (VIDEO), ma viene tradita dal televoto

MediaTech

Eurovision 2024 caos e colpi di scena. Vince Nemo (Svizzera). Angelina Mango show (VIDEO), ma viene tradita dal televoto


in vetrina
Spettacolo della tempesta solare: il cielo si tinge di viola anche sulle Dolomiti. FOTO

Spettacolo della tempesta solare: il cielo si tinge di viola anche sulle Dolomiti. FOTO


motori
WRC, Ogier su Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid vince il Rally del Portogallo

WRC, Ogier su Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid vince il Rally del Portogallo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.