A- A+
Esteri
Thailandia, i soccorsi: "Situazione sta peggiorando". Muore un sub
Foto IPA

La situazione è peggiorata, l'ossigeno nella cava è in calo e potrebbe iniziare a piovere di nuovo: "Bisogna fare in fretta". E' quanto sollecitano i soccorritori impegnati in Thailandia nel salvataggio dei 12 ragazzi ed il loro allenatore, imprigionati nella grotta. Lo riportano i media locali citando sia fonti dei Navy Seal thailandesi sia volontari giunti di tutto il mondo che partecipano all'operazione.

Secondo quanto spiega Andrea Scapigliati dell'Istituto di Anestesia e Rianimazione dell'Università Cattolica di Roma, la soglia critica letale per la percentuale di ossigeno nell'aria è l'8%, ma già al 15% ci sono i primi effetti per l'organismo, soprattutto stanchezza e alterazione dell'attenzione, che potrebbero pregiudicare le operazioni di salvataggio. "La possibilita' di sopportare carenze di ossigeno dipende da una serie di fattori - spiega l'esperto -, dall'altitudine alla quantita' di vapore acqueo. In parte anche lo stato nutrizionale conta, perche' puo' influenzare la quantita' di emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno, nel sangue".

"Classicamente - dice Scapigliati - fino al 19% chi sta bene non ha effetti collaterali, dal 15% al 19% puo' esserci gia' una alterazione dell'attenzione e un aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, con una riduzione della capacita' di fare sforzi. Tra il 12% e il 15% la capacita' si riduce ulteriormente, e aumenta il senso di fatica. Tra il 10 e il 12% e' un livello gia' critico, l'attenzione si riduce drasticamente e ci possono essere danni permanenti, e compaiono nausea e vomito. Sotto il 10% non ci si riesce a muovere, mentre intorno all'8% otto minuti sono quasi sempre fatali. Con il 6% invece si muore in pochi secondi".

I polmoni dei bambini, sottolinea Scapigliati, che e' presidente dell'Italian Resuscitation Council, sopportano meglio le carenze. "L'uomo ha un'ampia riserva da un punto di vista fisiologico per sopportare variazioni. Per fortuna i bambini hanno polmoni molto piu' efficienti, piu' in grado di tollerare bassi livelli di ossigeno".

Nella notte, un ex ufficiale della Navy Seal, l'unità di sub della Marina thailandese, è morto per la percentuale di aria estremamente ridotta dalla presenza umana che ha reso letale il suo passaggio dalla ex Pattaya beach - dove attualmente fanno base fissa i 13 sopravvissuti e 10 altri sub con il medico - fino alla grotta dei sommozzatori nella Stanza nr 3. Si chiamava Saman Kuman e aveva 38 anni, un uomo che secondo i suoi superiori ha dato il massimo fin dall'inizio del dramma che continua a tenere con il fiato sospeso non solo la Thailandia ma il mondo intero.

Saman Kuman stava piazzando dei box per le attrezzature da far trovare a ragazzi e soccorritori lungo il loro eventuale tragitto verso la salvezza. Thailandia, il videomessaggio dei ragazzi intrappolati nelle grotte: "Stiamo bene" Il suo sacrificio ha scosso l'intera comunità di parenti, soldati, volontari e giornalisti raccolta all'esterno delle grotte di Tham Luang, mentre i dirigenti delle operazioni di soccorso temono a questo punto di dover considerare più seriamente l'ipotesi di attendere la fine dei monsoni.

Un ufficiale ha spiegato che il rischio di una lunga attesa non è limitato ai 4 mesi che mancano alla fine degli scrosci monsonici, visto che per attendere il prosciugamento dei tratti più difficili da attraversare con le bombole bisognerà aspettare addirittura marzo, fine della stagione invernale che porta con sé altre piogge, limitate ma sufficienti a mantenere alti i livelli del fango dove la massa è più densa e senza vie uscita dall'alveo roccioso.

Intanto, Elon Mush, il fondatore di SpaceX, una delle aziende piu' innovative del mondo, manda i suoi ingegneri in Thailandia a cercare soluzioni tecniche che possano aiutare ad estrarre i ragazzi, bloccati da sabato 23 giugno, nella grotta di Tham Luang. Lo ha annunciato lo stesso miliardario e visionario su Twitter: i suoi tecnici cercheranno di capire se possono essere "utili" al governo di Bangkok. "Probabilmente ci sono molte complessita' che si posson

Tags:
thailandiagrotta thailandiasoccorsi thailandia

in evidenza
Gf Vip 3, le Donatella già in Casa Caos, la regia le riprende mentre...

Grande Fratello Vip News

Gf Vip 3, le Donatella già in Casa
Caos, la regia le riprende mentre...

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.