A- A+
Esteri
Togo, elezioni presidenziali: vince l'eterno Gnassingbé, opposizione protesta

Sabato 22 febbraio si sono svolte le elezioni presidenziali in Togo. Faure Gnassingbé ha ottenuto senza particolari problemi il suo quarto mandato. E' stato rieletto presidente, come ha riferito la Comissione elettorale, con il 72 per cento dei voti. D'altronde il paese dell'Africa occidentale, affacciato sul golfo di Guinea, è guidato dalla dinastia Gnassingbé ininterrottamente dal 1967, cioè da quanto il generale Eyadéma Gnassingbé giunse al potere con un colpo di Stato, sette anni dopo la fine del periodo coloniale francese. Dal 1991 ha aperto al multipartitismo, ma fu eletto presidente tre volte prima di cedere, solo dopo la morte, lo "scettro" al figlio Faure.

Gli sfidanti erano numerosi, sei, e per questo deboli. Il più agguerrito sembrava l'ex primo ministro Jean-Pierre Fabre, che aveva presentato un ricorso contro la quarta candidatura di Gnassingbé. Ricorso respinto dalla Corte costituzionale. Anzi, Gnassingbé potrebbe anche ripresentarsi persino nel 2025 per un quinto mandato dopo la modifica alla costituzione degli anni scorsi. Alla fine però si è fermato al 18 per cento il principale candidato di opposizione, l'ex primo ministro Agbeyomé Kodjo. Kodjo ha però denunciato che le presidenziali sarebbero state viziate da brogli. Durante il voto, l'ex primo ministro sarebbe stato anche trattenuto da militari per motivi di sicurezza.

Commenti
    Tags:
    togoelezioni presidenziali togoelezioni togo 2020gnassingbé





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.