A- A+
Esteri
Tokyo, Pompeo incontra Australia e India. Prevista alleanza anti-Cina

Tokyo: Pompeo e il rilancio del progetto Quad

Nella mattinata di oggi il segretario di stato Usa Mike Pompeo è arrivato a Tokyo per partecipare ad un incontro con i ministri degli Esteri di Giappone, Australia e India. Per il capo della diplomazia americana è anche previsto un incontro con il nuovo premier nipponico Suga Yoshihide. 

La riunione ha lo scopo di creare una maggiore stabilità nella regione Indo- Pacifico per controbilanciare la posizione imperiosa della Cina nel Mar Cinese Orientale, nelle attività cibernetiche e nello spazio. La riunione in programma tra i quattro pasi pone le basi per un’alleanza “quadrilaterale”. L'intenzione americana è di fatto quella di rilanciare il progetto Quad, la cosiddetta "Nato dell'Indo Pacifico" che in realtà è per ora sempre rimasta solo sulla carta.

Inoltre, Pompeo dovrebbe riportare al premier Yoshihide Suga gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute del presidente Usa Donald Trump, riguardo al suo ricovero a Washington per Covid-19. A tal proposito Pompeo ha dovuto ridelineare il suo viaggio in Asia, rinunciando alle tappe in Corea del Sud e Mongolia. 

 

Commenti
    Tags:
    tokyogiapponepompeoaustraliaindiacinausasegretario





    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    
    in vetrina
    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


    motori
    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.