A- A+
Esteri
Trump a Russia e Iran: stop ai bombardamenti a Idlib
Foto: LaPresse

"Sento voce che la Russia, la Siria e, in misura minore, l'Iran, stanno bombardando l'inferno fuori della provincia di Idlib in Siria e stanno uccidendo indiscriminatamente civili innocenti. Il mondo sta guardando questa macelleria. Qual è lo scopo, che cosa si pensa di ottenere? Stop!". Questo l’appello di Donald Trump a Mosca e Teheran, attraverso il suo profilo Twitter,  per il cessate il fuoco. Nella giornata di ieri la base aerea di Homs, in Siria, è stata colpita dai caccia israeliani. Lo riferisce la stampa ufficiale siriana, precisando che la contraerea ha neutralizzato due missili israeliani. L'incursione segue di poche ore un altro attacco israeliano contro installazioni militari siriane (attacco in cui ci sono stati 10 morti, tre soldati siriani e sette miliziani stranieri), in risposta ad un lancio di razzi sulle Alture del Golan; poco dopo il premier e ministro della Difesa, Benjamin Netanyahu, aveva assicurato che non permetterà mai alla Siria di attaccare il territorio israeliano. L'attacco alla base aerea T4 di Homs - secondo bombardamento israeliano in poche ore - ha danneggiato anche un deposito di armi, ha riferito una fonte militare all'agenzia ufficiale siriana Sana. 

Siria, autobomba nel nord: 19 civili morti, tra i quali 4 minori (ong)

Almeno 19 persone sono morte, tra i quali 14 civili e 4 minori, nell'esplosione di un'autobomba vicino a una moschea nella città di Azaz, nel nord-ovest della Siria, alla frontiera con la Turchia. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui il bilancio potrebbe aumentare perchè molti feriti versano in gravi condizioni. L'autobomba è esplosa nel momento in cui i fedeli uscivano dalla moschea dopo la preghiera del 'tarauih', che nel mese del Ramadan celebra la fine deL digiuno giornaliero obbligatorio. La zona è quella a nord di Aleppo, ancora in mano alle fazioni che si oppongono al governo di Damasco e delle forze turche intervenute nel 2016, per cacciare le milizie curdosiriane considerate terroriste da Ankara. Le forze turche sono presenti nella zona di frontiera che va da Azaz a Yarabulus, nel nord della Siria e dal 2018 controllano il cantone curdo di Afrin, situato nella stessa regione e con popolazione mista arabo-curda. 

Tensione con Israele, lancio razzi e raid aerei

Torna a salire alle stelle la tensione tra Siria e Israele. Dopo il lancio nella notte di due razzi verso le alture del Golan, Israele ha risposto con bombardamenti su obiettivi militari siriani. "Nella notte sono stati lanciati due razzi dalla Siria verso il Monte Hermón, nel nord delle Alture del Golan. Uno dei due razzi è stato localizzato nel territorio israeliano", ha riferito l'esercito israeliano. "In risposta - prosegue la nota - caccia dell'esercito e elicotteri hanno attaccato diversi obiettivi militari delle Forze Armate siriane". Tra gli obiettivi bombardati, due batterie di artiglieriaq, posti di controllo e centri di intelligence e una batteria di difesa aerea SA-2, sulla parte delle alture del Golan controllata da Damasco. "Il sistema di difesa aerea israeliano è stato attivato, nessuno dei missili è esploso in Israele", ha assicurato l'esercito nella nota. Il premier e ministro della Difesa, Benjamin Netanyahu, ha assicurato che non permetterà mai alla Siria di attaccare il territorio israeliano. "Ho avuto consultazioni sulla sicurezza dopo gli attacchi missilistici sulle alture del Golan, e ho ordinato alle Forze di Difesa israeliane di agire in modo deciso: non tollereremo attacchi al nostro territorio e agiremo con grande forza contro ogni aggressione", ha avvertito.

Commenti
    Tags:
    trumprussiairanbombardamenti siriaappello trump cessate il fuoco





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.