A- A+
Esteri
Impeachment Trump, si allungano i tempi. Bolton può riaprire il processo

USA: TEAM DIFESA OGGI CHIUDE, MA RIVELAZIONI BOLTON POSSONO RIAPRIRE PROCESSO

Con il team della difesa che chiude oggi i suoi argomenti, il processo di impeachment avrebbe dovuto chiudersi, secondo le intenzioni della maggioranza repubblicana, questa settimana con l'assoluzione del presidente. Ma le rivelazioni bomba sul libro di John Bolton rischiano di far deragliare il percorso tracciato dal leader repubblicano Mitch McConnell, riaprendo lo scontro sulla convocazione dei testimoni. Il fatto è che da ieri anche diversi senatori repubblicani -di fronte al clamore suscitato dal fatto che l'ex consigliere per la Sicurezza Nazionale ha scritto che Donald Trump gli disse che voleva bloccare gli aiuti militari a Kiev fino a quando non fosse stata avviata l'inchiesta su Joe Biden- ora sembrano propensi a convocare Bolton sul banco dei testimoni. Ed in un pranzo a porte chiuse ieri al Senato Mitt Romney ha detto a chiare lettere di essere pronto a votare quindi insieme a democratici una mozione che potrebbe essere presentata venerdì prossimo, "facendo una grande arringa" in favore della necessità di non chiudere in fretta e furia il processo.

Anche la moderata Susan Collins si è espressa in questi termini, mentre la sua collega Lisa Murkowski finora si è limitata a dire di esser "curiosa di sentire quello che ha da dire Bolton". Ai democratici servono i voti di quattro repubblicani -l'attenzione è puntata su un quarto repubblicano, Lamar Alexander- per poter imporre ai repubblicani la convocazione dei testimoni, mossa che riaprirebbe ed allungherebbe i tempi del processo che Trump voleva a tutti i costi fosse chiuso prima del discorso sullo stato dell'Unione previsto per il prossimo martedì. Ora però la tabella di marcia rischia di saltare. Quello che è certo che oggi il team della difesa concluderà le 24 ore a disposizione per la presentazione degli argomenti. Poi domani e giovedì vi saranno 16 ore riservate alle domande che i senatori potranno rivolgere agli avvocati dell'accusa e della difesa attraverso il presidente della Corte Suprema, John Roberts. La giornata decisiva poi sarà venerdì quando i senatori dovranno votare se convocare o meno i testimoni.

Commenti
    Tags:
    trump impeachmentboltonimpeachment trumpimpeachment quandotrump boltontrump bolton newsbolton trumpbolton trump newsjohn boltonjohn bolton trump





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.