A- A+
Esteri
Trump punisce Brasile pro Cina e Argentina peronista: dazi sull'acciaio

Usa, Trump: "Reintrodurrò dazi su acciaio da Brasile e Argentina"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si appresta a reintrodurre i dazi sull'acciaio proveniente da Brasile e Argentina e torna a esortare la Federal Reserve a tagliare i tassi d'interesse per abbassare il valore del dollaro. "Brasile e Argentina", scrive l'inquilino della Casa Bianca in un tweet, "hanno portato avanti una massiccia svalutazione delle loro valute, che danneggia i nostri agricoltori. Per questo, con efficacia immediata, reintrodurrò i dazi su tutto l'acciaio e l'alluminio che viene inviato da questi Paesi negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, la Federal Reserve dovrebbe fare in modo che questi Paesi, come molti altri, non si avvantaggino più della forza del dollaro svalutando ulteriormente le loro valute. Ciò rende difficile per i nostri agricoltori e i nostri industriali esportare equamente i loro prodotti. Abbassa i tassi e allenta, Fed!".

La mossa di Trump dopo la vittoria dei peronisti in Argentina e l'avvicinamento di Bolsonaro alla Cina

Non può sfuggire la circostanza temporale in cui il presidente degli Stati Uniti ha preannunciato la mossa ai danni dei due giganti sudamericani. A fine ottobre, infatti, alle elezioni in Argentina ha vinto il fronte peronista di Fernandez e Kirchner, che hanno già preannunciato una presa di distanze da Washington, che aveva invece ottimi rapporti con Mauricio Macri. E anche il Brasile di Bolsonaro si è recentemente reso protagonista di un inatteso (e indesiderato, per Trump) avvicinamento alla Cina, con la visita di Xi Jinping in Brasile che ha sbloccato diversi accordi commerciali che comprendono anche lo sviluppo di cloud intelligenti da parte di Huawei, colosso cinese finito da tempo in cima alla lista nera della Casa Bianca.

Loading...
Commenti
    Tags:
    usatrumpbrasilecinaargentinabolsonarohuawei brasiledazi usadazi trumpdazi acciaio
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.