A- A+
Esteri
Trump retwitta video anti-islamici dell'ultradestra Gb. Rabbia Downing Street
Melania Trump in un frame del filmato "incriminato" (Foto Twitter @NbcNews)

Trump: rilancia tweet estrema destra Gb, marito Joe Cox protesta

Il presidente americano, Donald Trump, ha rilanciato su Twitter tre video anti-musulmani postati da Jayda Fransen, esponente dell'estrema destra britannica, suscitando rabbia e polemiche. In un filmato si vede un gruppo di uomini con barba lunga e bandiere nere che buttano un ragazzino giu' da un tetto e lo colpiscono a morte mentre e' ormai a terra, nel secondo viene distrutta una statua di Maria, mentre nel terzo un giovane, indicato come migrante musulmano, aggredisce un presunto coetaneo olandese che si sorregge con delle stampelle. Come ricorda la Cnn, benche' Trump abbia piu' volte messo in guardia dall'immigrazione proveniente dai Paesi a maggioranza islamica, definendola una minaccia alla sicurezza americana, di rado ha rilanciato messaggi cosi' offensivi ed esplosivi. Se Fransen, vice leader del partito "Britain First", ha esultato, dal resto del Regno Unito sono arrivate invece diverse condanne, a cominciare dal Consiglio islamico locale che ha puntato il dito contro l'endorsement di Trump alla "vile propaganda anti-musulmana" del gruppo ultra nazionalistico britannico. Da qui, la richiesta che la premier, Theresa May, e il ministro dell'Interno, Amber Rudd, "prendano le distanze da Trump e i suoi commenti, e reiterino l'avversione del governo per tutte le forme di estremismo". Sull'argomento e' intervenuto anche Brendan Cox, marito della deputata Jo Cox, uccisa l'anno scorso da un ultra-nazionalista, che ha messo in guardia dal tentativo di Trump di "legittimare l'estrema destra nel nostro Paese dopo averlo fatto nel suo. Diffondere odio ha conseguenze e il presidente dovrebbe vergognarsi di se stesso". Le radicali posizione anti-musulmane hanno piu' volte avuto conseguenze legali per la Fransen: nel novembre 2016 la donna e' stata riconosciuta colpevole di molestie religiose aggravate per aver tormentato una donna islamica che portava l'hijab mentre era con i suoi quattro figli. In un altro caso e' stata incriminata per aver usato "parole o comportamenti minacciosi, ingiuriosi o offensivi" durante un comizio a Belfast, per il quale dovra' rispondere il 14 dicembre in un tribunale dell'Irlanda del Nord.

trump retweet
 

Trump: Downing street, errore ritwittare video anti-musulmani

La scelta del presidente Usa, Donald Trump di ritwittare i video anti-musulmani pubblicati da Jayda Fransen, esponente dell'estrema destra britannica, "e' stata un errore". Lo dice un portavoce del primo ministro britannico, Theresa May. "I britannici respingono in modo netto la retorica pregiudiziale dell'estrema destra, che e' l'antitesi dei valori che questo paese rappresenta: decenza, tolleranza e rispetto", ha detto il portavoce di Downing street. "E' sbagliato che il presidente abbia fatto questo", ha aggiunto.

Tags:
trumptrump video anti islamicitrump maytrump inghilterra





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.