A- A+
Esteri
Trump rimuove la vice di Bolton come aveva chiesto Melania
Foto LaPresse

Dopo un'iniziale titubanza, il presidente Donald Trump ha ceduto alle pressioni della moglie Melania e ha dato il benservito a Mira Ricardel, braccio destro del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton. "Mira Ricardel continuera' a sostenere il presidente mentre lascia la Casa Bianca per transitare ad un nuovo incarico nell'ambito dell'amministrazione. Il presidente e' grato alla signora Ricardel per il suo costante servizio al popolo americano e per aver perseguito in modo instancabile le priorita' della sua sicurezza nazionale", ha annunciato in una nota la portavoce di Trump, Sarah Sanders. Con una durissima ed inusuale mossa pubblica, Melania ha reclamato la testa della Ricardel definendola indegna: "Non merita piu' l'onore di servire in questa Casa Bianca".

Gia' mal sopportata da molti colleghi, compresi il capo di gabinetto John Kelly e il capo del Pentagono Jim Mattis, la fedele vice di Bolton, in carica da 7 mesi, ha fatto infuriare Melania per uno scontro relative al recente viaggio in Africa della first lady e all'utilizzo di risorse del Consiglio per la sicurezza nazionale. Non solo, lo staff accusa Ricardel, che alla fine non ha partecipato alla missione, di aver diffuso notizie false su quel viaggio per danneggiare l'immagine dell'inquilina della Casa Bianca. Inoltre, secondo la Cnn, sarebbe stata proprio la Ricardel - insieme al suo capo Bolton - a far trapelare ripetutamente indiscrezioni sull'imminente uscita di scena di Mattis, con l'obiettivo di indurlo a rassegnare le dimissioni. Trump si sarebbe infuriato per l'affondo pubblico di Melania contro la Ricardel, lanciato a sua insaputa e per di piu' all'indomani della pesante sconfitta dei repubblicani alle elezioni Usa di meta' mandato. 

Commenti
    Tags:
    trumpboltonmelania trumpmira ricardel





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.