A- A+
Esteri
Trump vince le primarie in New Hampshire. "Biden? Non sa nemmeno camminare"
Donald Trump

Usa, i Repubblicani vogliono solo Trump: vittoria anche in New Hampshire

Donald Trump entra nella storia, nessun candidato repubblicano era mai riuscito a vincere per due volte i caucus e le primarie in Iowa e New Hampshire. Ormai non ci sono più dubbi, sarà il tycoon lo sfidante dei Democratici per la Casa Bianca. E con ogni probabilità si riproporrà la sfida di quattro anni fa tra Biden e Trump. La vittoria in New Hampshire stavolta è più contenuta ma il verdetto è stato chiaro. L’ex presidente batte Nikki Haley 53,5% a 45,1%. "Voglio congratularmi con Donald Trump per la vittoria. Se l’è guadagnata. Ma la corsa non è finita", ha detto la sua sfidante, che ha poi declinato ogni invito a ritirarsi: "Questa corsa è molto lontana dalla fine, ci sono ancora molti altri stati e il prossimo è la mia amata South Carolina". Haley ha poi aggiunto che l’incoronazione di Trump "sarebbe una vittoria per Biden. E il South Carolina non vuole un’incoronazione, vuole un’elezione".

Leggi anche: Usa 2024, colpo di scena: Biden non si candida alle primarie in New Hampshire

Leggi anche: Hamas respinge la tregua di Israele. "Donne e uomini violentati a Gaza"

Trump ha detto a Fox News che Haley dovrebbe ritirarsi: "Se non lascia, dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Joe Biden, che è il nostro focus". Poi ha parlato anche del suo sfidante: "Abbiamo battuto Biden ma, d’altra parte, chi non lo batterebbe? Non riesce a mettere due parole in fila, non riesce a camminare". Secondo le prime analisi Trump non ha conquistato il cuore dei laureati: ha ottenuto il 39% dei consensi contro il 58% di Haley. In particolare il tycoon non piace alle donne con istruzione universitaria, che sono cresciute nella presenza nelle primarie repubblicane. In New Hampshire alle ultime elezioni hanno vinto i dem. Secondo l’analista dem Joe Trippi i risultati dicono che Biden deve cercare di ottenere il voto dei moderati.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.