A- A+
Esteri
Ucraina, Aja: "Putin può essere processato". Leadership accusata di genocidio

La leadership russa all'Aia rischia l'accusa di genocidio. E Putin "può essere processato"

"L'ordine di cattura è stato notificato anche alla Polizia italiana, così come a quella di altri 123 paesi in tutto il mondo: "Arrestate Vladimir Putin", c'è scritto nel documento. Ma il provvedimento emesso dalla Corte penale internazionale dell'Aia rappresenta soltanto un tassello di un'inchiesta ben più ampia e complessa che è lontana dall'essere conclusa". Lo scrive oggi Repubblica, che spiega come è l'intera leadership russa a rischiare l'accusa di genocidio.

"Il dossier del procuratore Karim Khan contiene evidenze di omicidi di civili, reclusioni illegali, distruzione di infrastrutture civili, torture, trasferimenti forzati. Tutti avvenuti durante l'invasione dell'Ucraina, e tutti tasselli di un crimine più grande", scrive Repubblica.

Tra l'altro, il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Kahn sostiene che il presidente russo Vladimir Putin può essere processato nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni dell'organismo internazionale. In un'intervista rilasciata alla Cnn il giorno dopo la decisione della CPI di emettere un mandato di arresto nei confronti del leader russo per i crimini di guerra legati alla deportazione di bambini ucraini, Kahn ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milošević e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno affrontato la giustizia. "Erano tutti figure potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule del tribunale", ha detto.    

La Russia è tra i Paesi che non hanno firmato il trattato internazionale con cui è stata istituita la Corte dell'Aja. Per questo, viene considerato improbabile che Putin possa essere giudicato in tribunale, ma Kahn non la pensa così. Putin, ha sottolineato, è il primo capo di uno Stato membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a cui è stato destinato un mandato d'arresto della Corte.

Ucraina: Putin a Rostov sul Don per riunione con militari

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto un "viaggio di lavoro" a Mariupol, la sua prima visita nel Donbass dall'inizio dell'invasione in Ucraina. Il giorno prima lo 'zar' aveva visitato la Crimea, una visita a sorpresa nel nono anniversario dell'annessione e all'indomani del mandato di cattura internazionale emesso dalla Corte penale dell'Aja.

Dopo di che si è anche recato a Rostov sul Don, in territorio russo, vicino al confine con l'Ucraina, dove ha tenuto una riunione al posto di comando della cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino, secondo quanto riporta Ria Novosti. 

"Il capo dello stato ha ascoltato i rapporti del capo di stato maggiore delle forze armate, Valery Gerasimov, e di un certo numero di capi militari", ha precisato il Cremlino. In questo tour, iniziato con una visita a sorpresa in Crimea, Putin ha anche visitato la città ucraina di Mariupol, conquistata dalle forze russe e dai separatisti filorussi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corte penale internazionaleguerra ucrainaterza guerra mondialevladimir putin





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.