A- A+
Esteri
Ucraina: deputati votano abolizione immunità parlamentare

I deputati ucraini hanno votato martedì scorso per abolire l'immunità parlamentare, rispettando l'impegno della campagna elettorale del nuovo presidente Volodymyr Zelensky, che si è impegnato a sconfiggere la corruzione. Zelensky, che è stato un comico popolare prima di essere eletto in primavera capo di stato, guida una maggioranza parlamentare e l'emendamento costituzionale è il primo di una serie di riforme promesse.    

"Se un legislatore ferisce una persona (in auto) o... commette qualsiasi altro reato, allora deve essere ritenuto punibile", ha detto il leader dei parlamentari prima del voto. "Faccio appello a tutti i deputati a fare quello che si è promesso al popolo per molti anni". In precedenza i legislatori potevano essere arrestati solo con l'approvazione del Parlamento.   

Il cambiamento è ampiamente sostenuto dagli ucraini, ma alcuni deputati ed esperti hanno espresso la preoccupazione che potrebbe aprire la strada alle persecuzioni politiche nell'ex nazione sovietica, che ancora lotta con i tribunali corrotti. Il precedente presidente Petro Poroshenko aveva proposto per la prima volta la modifica costituzionale, ma solo ora è stata sottoposta ai legislatori per una lettura finale.

Commenti
    Tags:
    ucrainaucraina immunità parlamentareucraina governoucraina zelenskyucraina zelensky comicoucraina zelensky governo





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.