A- A+
Esteri
Ucraina, nuova intesa Putin-Erdogan: prorogato l'accordo sul grano per 2 mesi

Ucraina, accordo del grano: l’export dal Mar Nero continua

C’è una sola cosa su cui l’Ucraina e la Russia sono dello stesso avviso: permettere alla prima di continuare ad esportare il proprio grano dai suoi tre porti del Mar Nero. L’accordo era in scadenza domani 18 maggio e ora è stato proprogato di due mesi. Lo riporta la Pravda ucraina che cita Bloomberg, a cui la notizia è trapelata da alcuni funzionari turchi, che hanno chiesto di conservare l’anonimato.

In realtà, prima che arrivasse la conferma dal ministro degli Esteri russo, come riporta Ria Novosti, c’era già stato l’annuncio di Erdogan ad anticipare l’esito.

Ad ogni modo, dal Cremlino è arrivato l’ordine di “correggere gli squilibri nell’attuazione dell’accordo, il più rapidamente possibile. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Le nostre principali valutazioni sull'accordo non sono cambiate", ha dichiarato la portavoce. Il riferimento è alle esportazioni di fertilizzanti e prodotti cerealicoli, che a detta russa, continuano ad essere ostacolate.

Leggi anche: La guerra del grano con l'Ucraina: "La pasta italiana rischia di sparire"

Ucraina: “Grazie a Onu e Turchia per la proroga dell’esportazione del nostro grano”

I mediatori fondamentali di questo accordo sono stati la Turchia e le Nazioni Unite. Per questo Kiev ha tenuto ad esprimere la sua gratitudine nei confronti di entrambe, grazie alle quali la rotta commerciale è al riparo e rappresenta un nodo cruciale per l'approvvigionamento alimentare dei Paesi africani e asiatici.

In proposito, il vice premier ucraino, Oleksandr Kubrakov ha scritto su Twitter: "Siamo grati ai nostri partner, Onu e Turchia, per i loro sforzi volti a rafforzare la sicurezza alimentare globale. La sfida principale ora è rendere efficace l'accordo rimuovendo le barriere artificiali".

Coldiretti, +318% import in Italia di grano dall’Ucraina

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordoexportgranoonurussiaturchiaucraina





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.