A- A+
Esteri
Uk, terremoto in casa Sunak: lascia il capo della Difesa Wallace
Ben Wallace

Uk, cambio di vertice alla Difesa: lascia Ben Wallace, l'ex candidato alla presidenza Nato. Arriva Grant Shapps

Dopo quattro anni alla guida della Difesa britannica, Ben Wallace ha formalizzato le dimissioni annunciate il mese scorso, mettendo fine a una carriera in politica durata 18 anni. Al suo posto il primo ministro, Rishi Sunak, ha nominato Grant Shapps, già ministro per la Sicurezza energetica. Sunak ha elogiato Wallace, celebrandone "la dedizione e l'abilità" e ha espresso "ringraziamento e il rispetto" nei suoi confronti per il ruolo avuto.

LEGGI ANCHE: Regno Unito, clamoroso: Carlo si è già stancato di fare il re. Vuole abdicare

Il mese scorso Wallace aveva annunciato che si sarebbe dimesso al prossimo rimpasto di governo e non si sarebbe ricandidato alle elezioni, per "tornare alla normalità". Il deputato 53enne ha stabilito un record: è stato il più longevo a ricoprire l'incarico di ministro della Difesa dai tempi di Winston Churchill. Non solo, è stato l'unico ministro con una carica di alto livello a resistere nella turbolenta transizione da Boris Johnson a Liz Truss, fino a Rishi Sunak.

Ex ufficiale delle guardie scozzesi, dopo la formazione alla prestigiosa accademia militare di Sandhurst, Wallace entra in politica nel 1999 come membro del Parlamento scozzese. Dopo essersi trasferito nel Lancashire, viene eletto alla Camera nel 2005 come rappresentante della circoscrizione Lancaster e Wyre. Tra i ruoli ricoperti, anche quello di capogruppo dei Tory e sottosegretario per l'Irlanda del Nord. Nella lettera di dimissioni ha ricordato le tante crisi che lo hanno visto in campo, "da Wannacry, agli attacchi terroristici nel 2017, gli avvelenamenti a Salisbury, l'Afghanistan, il Sudan e l'Ucraina".

Una carriera che gli è valsa la candidatura da parte del Regno Unito a successore di Jens Stoltenberg come segretario generale della Nato; il sogno però è sfumato a causa del mancato sostegno degli Stati Uniti. Da qui, forse, la sua decisione di lasciare l'incarico e non ricandidarsi alle prossime elezioni, preferendo "tornare alla normalità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
difesaingleseministroshappsukwallace





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.