A- A+
Esteri
Usa, 14 stati con Trump per ripresa esecuzioni a livello federale

USA: 14 STATI CON TRUMP PER RIPRESA ESECUZIONI A LIVELLO FEDERALE

Con una mozione presentata alla Corte suprema degli Stati Uniti, 14 stati americani hanno espresso il loro sostegno alla decisione dell'amministrazione Trump di riprendere le esecuzioni capitali a livello federale la prossima settimana. L'amministrazione si è rivolta nei giorni scorsi al massimo organo giudiziario, dopo che il suo tentativo di reintrodurre la pena di morte a livello federale, dopo una moratoria di 16 anni, è stato bloccato da corti d'appello federali. I 14 stati che si sono schierati con l'amministrazione sono tutti governati da repubblicani e hanno nel loro ordinamento la pena capitale.

Nel luglio scorso era stato il Procuratore generale William Barr ad annunciare l'intenzione del governo federale di reintrodurre le esecuzioni: cinque i condannati, tutti accusati di omicidio, tra cui un suprematista bianco. La prima delle esecuzioni - con l'iniezione letale - è fissata per il 9 dicembre prossimo, le altre quattro nelle settimane successive. Gli stati americani decidono singolarmente sul ricorso alla pena capitale nel loro sistema giudiziario, che è separato da quello federale: in 20 l'hanno vietata, mentre in alcuni altri vige una moratoria di fatto. L'ultima esecuzione decisa dalle autorità federali risale al 2003.

Commenti
    Tags:
    usatrumplivello federalepena di morte





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.