A- A+
Esteri
Usa, F-16 in arrivo dalla Danimarca, ma Kiev “non dominerà la controffensiva"

Guerra Russia-Ucraina, Biden promette l'invio di F-16 per sostenere la controffensiva ucraina

Gli Stati Uniti hanno dato il via libera all'invio di caccia americani F-16 all'Ucraina da parte di Danimarca e Olanda, quando i piloti ucraini avranno completato l'addestramento che inizierà alla fine di agosto. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, confermando che gli Stati Uniti stanno "facendo tutto il possibile per sostenere l'Ucraina e la sua controffensiva.

I vertici dell’amministrazione Usa a Camp David, prima del summit sulla sicurezza con Giappone e Corea del Sud hanno assicurato: “Gli Stati Uniti pronti a fare il possibile per sostenere la controffensiva ucraina, anche con il supporto degli F-16” ha aggiunto il consigliere americano, pur con la doverosa prudenza: "Non prevediamo quello che accadrà perché questa guerra è stata altamente imprevedibile”.

Leggi anche: Ucraina, Biden al Congresso Usa: pronti a dare altri 13 mld a Kiev

Tuttavia, secondo fonti informate del Washington Post, la controffensiva lanciata non consentirà di portare a termine l’obiettivo prefissato fin dalla scorsa primavera: tagliare fuori dai collegamenti via terra dalla Russia alla Crimea.

L'Amministrazione Biden conferma la sua preoccupazione per la potenziale cooperazione tra Russia e Corea del Nord. “Siamo in apprensione anche per le relazioni inerenti tecnologia e sicurezza”, ha specificato ai giornalisti a Camp David il consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa.

Leggi anche: Kiev: "Bombe a grappolo? Non in Russia". Meloni: "Produzione vietata"​​​​​

Ucraina, generale Tricarico: 'vertici Nato maldestri, stravolte regole per negoziato serio'

Secondo il generale Tricarico però l’ipotesi che Kiev rinunci a territori in cambio dell’accesso nella Nato non è concepibile: ''L’auspicio era che la proposta di un negoziato russo ucraino, attribuito a Stian Jenssen, uno stretto collaboratore del segretario generale Jens Stoltenberg fosse un 'fuori onda'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
incendiokievmar neromoscarussiaucraina





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.