A- A+
Esteri
Usa, l’FDA dà il via libera anche al vaccino della californiana Moderna

Mentre l’Europa aspetta il 27 dicembre, giorno del vaccino D-Day, che dovrebbe dare lo start alle vaccinazioni di tutto il vecchio Continente gli Stati Uniti hanno fatto un altro balzo in avanti in questo processo.

Non solo il vicepresidente Mike Pence è stato vaccinato in diretta e lunedì prossimo anche il Presidente eletto Joe Biden lo sarà ma l’FDA ha ieri approvato l’uso emergenziale  del secondo vaccino americano.

La Food and Drug Administracion ha dato il via libera, esattamente una settimana dopo l’ok a quello di Pfizer-BionTech, anche al vaccino sviluppato dalla californiana Moderna e dall’Istituto della Salute degli Stati Uniti.

Grazie ad un robusto piano logistico predisposto da tempo le dosi vaccinali cominceranno ad arrivare agli ospedali già lunedì.

Entrambi i prodotti sono stati sviluppati su un processo scientifico similare. Ma la gestione del vaccino di Moderna è sicuramente più semplice di quello di Pfizer in quanto non richiede, come quest’ultimo, di essere conservato a temperature ultrafredde, sotto i 70 gradi.

Quello degli Stati Uniti è il primo ok che viene dato nel mondo al vaccino di Moderna, già prenotato da moltissimi Paesi.

Arriva in un momento molto delicato del Paese che è in mezzo ad una seconda ondata di Coronavirus, più forte di quella della passata primavera. I numeri sono preoccupanti : 18 milioni di contagi, 6 milioni di ricoverati e 318000 morti, più della Seconda Guerra Mondiale.

Una media, da qualche settimana, di 200000 casi giornalieri e oltre 3000 vittime. I reparti di unità intensive sono al limite in tutto il Paese.

Moderna ha confermato di avere già pronte, per la distribuzione nella prossima settimana, 6 milioni  di dosi di vaccino. Il Governo americano, secondo i responsabili della vaccinazione del Paese, ne ha acquistate 200 milioni di dosi, praticamente il doppio delle dosi confermate a Pfizer.

Entrambi i vaccini hanno avuto un parere positivo da un panel di esperti della FDA, un parere non vincolante ma normalmente seguito dall’Agenzia Regolatoria.

 

 

Commenti
    Tags:
    vaccinousamodernapfizerbidenpenceeuropa





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.