A- A+
Esteri
Usa, morto l'eroe del Vietnam John McCain: il rivale di Obama che odiava Trump

USA: MORTO MCCAIN, EROE GUERRA IN VIETNAM E 'MAVERICK' DELLA POLITICA

John McCain, il 'maverick' della politica americana, eroe della guerra in Vietnam, dove rimase prigioniero per sei anni, è morto nella notte per le conseguenze di un cancro al cervello. Il 29 agosto il senatore repubblicano dell'Arizona avrebbe compiuto 82 anni. Tre giorni fa la famiglia di McCain, considerato un cane sciolto e una voce libera all'interno del Partito repubblicano, con il quale si era anche candidato alla presidenza due volte, aveva annunciato la sospensione delle cure. Nelle settimane scorse, McCain aveva detto di non volere Donald Trump al suo funerale. 

"Le mie più sentite condoglianze alla famiglia del senatore John McCain. I nostri cuori e le nostre preghiere sono con voi". Così in un tweet, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump - che il senatore repubblicano aveva detto nei mesi scorsi di non volere al suo funerale e dalle cui politiche aveva spesso preso le distanze - ha reso omaggio a McCain, morto nella notte all'età di 81 anni per le conseguenze di un cancro al cervello.

"John McCain e io eravamo di diverse generazioni, venivamo da storie completamente diverse e stiamo stati in competizioni per i livelli più alti della politica. Ma condividevamo, pur con tutte le nostre differenze, una fedeltà a qualcosa di più alto, gli ideali per i quali generazioni di americani e immigrati hanno combattuto, hanno marciato, si sono sacrificati". Inizia così la dichiarazione con cui l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che McCain aveva sfidato da candidato repubblicano nel 2008, ha tributato il suo omaggio al senatore dell'Arizona morto nella notte. "Consideravamo le battaglie politiche come un privilegio - ha continuato Obama - qualcosa di nobile, un'opportunità di servire questi alti ideali a casa e di farli avanzare nel mondo. Consideravamo questo Paese come un posto dove tutto è possibile e l'essere cittadini un obbligo patriottico per assicurare che resti per sempre così". Quindi l'ex presidente ha ricordato il coraggio di McCain, in un riferimento al suo passato di eroe della guerra in Vietnam ed ora alla sua malattia. "Pochi di noi sono stati messi alla prova nel modo in cui è stato messo John - ha concluso - o gli è stato chiesto di dimostrare il tipo di coraggio che ha mostrato lui. Ma tutti noi possiamo aspirare al coraggio di mettere il bene comune al di sopra del nostro".

Tags:
mccain

in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

i più visti
in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.