A- A+
Esteri
Usa, morto Kissinger a 100 anni. Ex segretario di Stato e Nobel per la pace

Usa, addio al premio Nobel per la pace Henry Kissinger.  Sostenne il bombardamento della Cambogia e il golpe in Cile di Pinochet

Henry Kissinger è morto, aveva 100 anni. Se ne va una delle figure più importanti della storia politica degli Stati Uniti. Esponente di peso del Partito Repubblicano, è stato consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di Stato dal 1969 al 1977, durante le presidenze di Richard Nixon e Gerald Ford. Nel settembre 2022 ha dato a Mario Draghi il premio "Statista dell’Anno". A 100 anni ha viaggiato fino in Cina per incontrare Xi-Jinping nel suo ultimo atto di vita pubblica nel luglio 2023. Kissinger è stato protagonista della politica estera americana anche per i suoi metodi considerati spregiudicati, che non escludevano invasioni di campo su governi e politici stranieri. Ha vinto il premio Nobel per la pace nel 1973 per aver negoziato per la fine della guerra in Vietnam. Sostenne il bombardamento della Cambogia e il golpe militare di Augusto Pinochet in Cile.

Leggi anche: "Report? Inesattezze sul Ponte di Messina", ma chi critica è legato a WeBuild

Leggi anche: "Legami tra gruppo Ferruzzi e Riina, ma la procura di Palermo insabbiò tutto"

Tra i suoi ultimi impegni l’incontro a Washington con la premier italiana Giorgia Meloni lo scorso luglio. Heinz Alfred Kissinger era nato a Fürth in Baviera da una famiglia ebrea nel 1923. I suoi lasciarono La Germania nel 1938 in seguito alle persecuzioni antisemite dei nazisti e approdarono prima a Londra e poi a New York. Qui Heinz si fece chiamare Henry e si arruolò nel 1943 insieme al fratello nell’esercito degli Stati Uniti. Successivamente acquisì la cittadinanza statunitense. L’incontro con Nelson Rockefeller lo proiettò in politica: divenne consulente di Eisenhower, Kennedy e Lyndon Johnson. Il suo primo libro, "Armi nucleari e politica estera", divenne un best seller. Dopo l'omicidio del presidente divenne segretario di Stato di Richard Nixon.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.